ROMA - Seatrain raddoppia. Dopo il brillante esordio di inizio maggio con il "Roma Express" (vedi News ferroviarie del 02/05/2005), la Società romana specializzata nel trasporto ferroviario escursionistico abbinato alle crociere, annuncia un nuovo treno per una nuova relazione: il "Napoli Express".
Dopo il collegamento Porto di Civitavecchia - Roma San Pietro, dal prossimo luglio partirà quindi il servizio tra Napoli e Sorrento, sui binari della Circumvesuviana. All'uopo è in trasformazione un elettrotreno di seconda serie, già in esercizio sulla stessa Ferrovia da alcuni anni.
Il convoglio a scartamento 950 mm si compone di tre casse e può raggiungere la velocità massima di 100 km/h; dispone complessivamente di 114 posti a sedere distribuiti in due ambienti da 37 posti ciascuno, uno da 38 e due mini lounge con 8 posti ciascuno.
Dato il tipo di servizio a cui sarà destinato, si è scelto di sacrificare il numero di posti a sedere, proponendo un raro (per una ferrovia a scartamento ridotto in Italia) modulo da 2+1. Gli allestimenti saranno di analogo livello del "Roma Express", anche in questo caso progettati, realizzati e messi in opera dalla Interiors Consulting di Cisterna di Latina.
Completano i servizi di bordo 2 toilette (non esistenti in origine su questo materiale), aria condizionata, sistema di diffusione sonora indipendente per ogni compartimento.
Il "Napoli Express" coprirà il percorso tra Napoli e Sorrento in circa 45 minuti, e sarà destinato ai croceristi in arrivo nel porto partenopeo, che potranno raggiungere Pompei o Sorrento comodamente in poco tempo.
Contestualmente partirà il "Costiera Express", il collegamento inverso che consentirà ai croceristi in arrivo a Sorrento di raggiungere Pompei o Napoli in treno. Il servizio sarà effettuato con materiale rotabile d'epoca della Ferrovia Circumvesuviana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: