I locomotori appartenenti al Gruppo D.345 sono stati costruiti tra il 1974 ed il 1979 in 145 esemplari. Caratterizzati dal rodiggio B'B', sono in grado di sviluppare una potenza continua di 990 kW e di raggiungere la velocità massima di 130 km/h grazie al motore Diesel FIAT 218 SSF di 2a serie.
La livrea prevista per questi rotabili, alla loro uscita di fabbrica, ricalcava quella dei locomotori Diesel precedenti, con l'Isabella e il verde separati da una sottile modanatura argento ad alternarsi sia sulle fiancate che sui frontali, questi ultimi impreziositi dalla fascia antinfortunistica rosso segnale.
Anche le D.345 hanno iniziato a ricevere progressivamente la nuova livrea XMPR, secondo uno schema che prevedeva fiancate e frontali con un'alternanza di verde e grigio chiaro e una sottile striscia rossa laterale. Rosso rimaneva anche il pancone sempre con funzione antinfortunistica.
Tale schema è poi stato modificato sostituendo la fascia rossa laterale con una analoga blu e soprattutto riproponendo in chiave modificata la fascia antinfortunistica tra i due fanali dove ha trovato posto anche la marcatura a caratteri bianchi.
Anche le D.345 sono destinate a ricevere progressivamente la nuova livrea XMPR, ma il ricordo va alla sobria colorazione d'origine.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: