Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 03 giugno 2009

Pronti i primi Spacium per l'Île-de-France

di Tg-Trains.com e Giancarlo Scolari

WILDENRATH (Germania) - Prime prove per il treno Spacium di Bombardier Trasportation destinato alla rete della regione dell'Île-de-France. Sono infatti 172 i treni, per un importo di 1,850 miliardi di euro, da consegnare nella prima tranche dell'accordo. Il contratto prevede un'opzione di 200 treni supplementari non ancora esercitata.

1
1. Lo Spacium di Bombardier in prova presso il centro Siemens di Wildenrath, in Germania. (Foto Tg-Trains.com, 24 aprile 2009)

Nel 2007, nel sito Bombardier di Crespin sono state concepite linee produttive dedicate al Francilien Spacium, sono state intraprese opere importanti per attrezzare le officine in cui si è aperta la linea produttiva del nuovo treno.

2
2. I tecnici Bombardier al lavoro sullo Spacium prima della consegna a SNCF

A dicembre 2008, il primo treno sperimentale si è mosso autonomamente sul binario di prova Bombardier a Crespin per la fase iniziale dei test. Il convoglio ad aprile si trovava presso il centro Siemens di Wildenrath in Germania, vicino a Düsseldorf, dove sono in corso diverse prove per la messa a punto.
I primi risultati sono molto incoraggianti: ha raggiunto i 140 km/h senza difficoltà, evidenziando un eccellente comportamento dinamico e una trazione potente e silenziosa.

3
3. Le apparecchiature elettroniche a bordo dello Spacium durante i test a Wildenrath, in Germania. (Foto Tg-Trains.com, 24 aprile 2009)

In totale, Bombardier realizza 7 convogli di prova, ciascuno dei quali servirà per testare e omologare simultaneamente diversi componenti del Francilien Spacium.
I primi due convogli saranno consegnati a SNCF a ottobre 2009. Dopo la formazione dei macchinisti e le verifiche tecniche, entreranno in servizio commerciale a metà dicembre 2009 mentre altri due convogli saranno consegnati a dicembre, seguiti da altri due a gennaio 2010.

4
4. Lo Spacium in fabbrica in attesa di ricevere la livrea della SNCF (Foto TG-Trains.com, 24 aprile 2009)

I primi sei materiali resteranno in uso fino a fine aprile 2010, al di fuori delle ore di punta, al fine di accertarne il perfetto funzionamento. Dopo un periodo di 4 mesi, le consegne riprenderanno al ritmo di 28 convogli all'anno, da maggio 2010 a dicembre 2015, con possibilità di incremento a 40 convogli, cioè 320 vetture all'anno.

Tg-Trains.com e Giancarlo Scolari - 03 giugno 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento