WILDENRATH (Germania) - Prime prove per il treno Spacium di Bombardier Trasportation destinato alla rete della regione dell'Île-de-France. Sono infatti 172 i treni, per un importo di 1,850 miliardi di euro, da consegnare nella prima tranche dell'accordo. Il contratto prevede un'opzione di 200 treni supplementari non ancora esercitata.
Nel 2007, nel sito Bombardier di Crespin sono state concepite linee produttive dedicate al Francilien Spacium, sono state intraprese opere importanti per attrezzare le officine in cui si è aperta la linea produttiva del nuovo treno.
A dicembre 2008, il primo treno sperimentale si è mosso autonomamente sul binario di prova Bombardier a Crespin per la fase iniziale dei test. Il convoglio ad aprile si trovava presso il centro Siemens di Wildenrath in Germania, vicino a Düsseldorf, dove sono in corso diverse prove per la messa a punto.
I primi risultati sono molto incoraggianti: ha raggiunto i 140 km/h senza difficoltà, evidenziando un eccellente comportamento dinamico e una trazione potente e silenziosa.
In totale, Bombardier realizza 7 convogli di prova, ciascuno dei quali servirà per testare e omologare simultaneamente diversi componenti del Francilien Spacium.
I primi due convogli saranno consegnati a SNCF a ottobre 2009. Dopo la formazione dei macchinisti e le verifiche tecniche, entreranno in servizio commerciale a metà dicembre 2009 mentre altri due convogli saranno consegnati a dicembre, seguiti da altri due a gennaio 2010.
I primi sei materiali resteranno in uso fino a fine aprile 2010, al di fuori delle ore di punta, al fine di accertarne il perfetto funzionamento. Dopo un periodo di 4 mesi, le consegne riprenderanno al ritmo di 28 convogli all'anno, da maggio 2010 a dicembre 2015, con possibilità di incremento a 40 convogli, cioè 320 vetture all'anno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: