BERGAMO - Cambio di materiale per il treno periodico della FER - Ferrovie Emilia-Romagna - "Freccia Orobica" che collega nel periodo estivo la città di Bergamo con le spiagge della Riviera Adriatica, percorrendo parte della rete sociale della ex FSF - Ferrovia Suzzara - Ferrara.
La ormai celebre composizione di automotrici e rimorchiate quest'anno ha ceduto il passo ad un moderno Vivalto FER che con la sua vivace ed uniforme livrea dal 7 giugno espleta la coppia di regionali 1770/1771 Bergamo - Pesaro - Bergamo, segnando tra l'altro l'inizio dell'utilizzo regolare della trazione elettrica tra Poggio Rusco e Ferrara, a circa dieci anni dal completamento dell'elettrificazione.
La scelta di affidare la "Freccia Orobica" al materiale Vivalto suscita, peraltro, forte perplessità. La tipologia di tale materiale, infatti - vetture a due piani ad alta capienza - lo specializza fortemente per i servizi a breve e medio raggio a carattere pendolare e lo rende invece totalmente inadatto all'espletazione di servizi a lungo raggio rivolti ad una clientela turistica e vacanziera, in particolare a causa dell'assenza pressochè totale di spazi per bagagli di dimensioni superiori a quelle di una valigetta ventiquattrore e della difficoltà di muoversi lungo le ripide scale interne con valigie pesanti ed ingombranti. Più adatte sarebbero state, probabilmente, le vetture della DTR di Trenitalia tipo X 1979 e 1982 ricondizionate, recentemente prese a noleggio da FER e tuttora inutilizzate.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: