VIENNA (Austria) - Bombardier si candida per i nuovi treni AV delle Ferrovie dello Stato. In vista della gara per i 50 treni alta velocità che le FS bandiranno a breve, il gruppo canadese, insieme ad AnsaldoBreda, presenterà al gruppo di Villa Patrizi l'ultima generazione dei locomotori alta velocità, la V300Zefiro.
Lo ha annunciato durante il salone Uitp di Vienna Andrè Navarri, numero uno di Bombardier. La maxicommessa Fs da circa 2 miliardi di euro era stata annunciata nei giorni scorsi dall'ad delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, insieme ad una ulteriore gara per un corposo pacchetto di treni regionali di altrettanto valore, fanno naturalmente gola ai big del settore.
Infatti oltre al gruppo canadese, la francese Alstom e la tedesca Siemens hanno manifestato l'interesse di partecipare alla gara. "Il vantaggio è che noi siamo locali: se vinciamo la commessa, una parte della produzione verrà fatta in Italia" ha detto Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italia, riferendosi allo stabilimento di Vado Ligure dove è concentrata la produzione dei locomotori E.464.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: