MADRID (Spagna) - Renfe Cercanías ha inaugurato il 28 giugno la nuova stazione di Sol, nel cuore della Capitale spagnola. L'impianto appena attivato, modernissimo, assai funzionale e molto gradevole nell'aspetto degli ambienti interni, introduce sensibili vantaggi per l'utenza del trasporto pubblico locale della metropoli iberica.
L'apertura della stazione di Sol, che fa parte del nuovo tunnel ferroviario di collegamento tra Madrid Atocha e Madrid Chamartín ed è ubicata a pochi metri dal celebre inserto pavimentale che segna il kilometro zero di tutte le strade di Spagna, consente ora un risparmio medio di tempo pari a oltre 20 minuti per i passeggeri in transito dalla stazione di Atocha e diretti a Puerta del Sol, oltre a decongestionare notevolmente la linea 1 della metropolitana, sulla quale non è più obbligatorio trasbordare per raggiungere da Atocha il Barrio de Oriente.
L'opera, che è costata 155 milioni di Euro ed è stata interamente finanziata dal Governo spagnolo, realizzerà anche la funzione di interscambio modale tra la rete Cercanías e le linee 1, 2 e 3 di Metro Madrid e vedrà un traffico di circa 70 mila passeggeri al giorno.
Entro la fine del 2010 è prevista l'ultimazione del prolungamento della linea oltre Chamartín fino all'aeroporto di Barajas, che potrà così essere raggiunto da Sol, per ferrovia, in appena 20 minuti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: