JUNGFRAU (Svizzera) - Anche nei paradisi delle ferrovie di montagna qualche volta il binario si accorcia. E' il caso delle ferrovie della Jungfrau che (senza contare la tramvia a cavalli di Mürren, chiusa definitivamente nel 1937), dopo la sostituzione della funicolare Lauterbrunnen - Grütschalp con una funivia nel 2006, vede oggi lo smantellamento dei 1900 metri del vecchio tracciato della WAB - Wengern Alp Bahn - tra il bivio di Wittimatten e Wengen, risalente al 1893 ed avente pendenza massima del 25%, che già nel 1910 fu sostituto dall'attuale percorso, più lungo e meno acclive.
Il vecchio itinerario, che non serviva la fermata di Wengwald (peraltro poco usata), era stato finora mantenuto di rinforzo in casi di particolare affluenza o nella necessità di aggiungere treni di servizio ai treni passeggeri in orario (ed effettivamente, con i ter ed i quater effettuati nei momenti di particolare traffico, gli incroci a metà percorso sono spesso piuttosto complicati). Quest'alternativa è stata però sempre meno praticata nel tempo e, escluse emergenze, negli ultimi anni veniva percorsa solo il giorno della Jungfrau Marathon.
Di qui, nel 2007, la decisione di risparmiare i soldi necessari alla sua manutenzione ed il conseguente smantellamento attualmente in corso. Le 250 tonnellate di acciaio, i 200 metri cubi di pietrisco ed il centinaio di pali metallici o di legno che costituivano binari, cremagliera e linea aerea saranno in larga parte riciclati o riutilizzati sulla linea della Schynige Platte. I lavori, per i quali è prevista una spesa di 600.000 franchi (circa 400.000 euro) prevedono anche la rinaturalizzazione delle aree e la riconversione all'uso agricolo dei 100 metri più a valle della linea.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: