Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 31 ottobre 2009

Roma, incendio simulato su vagone della Metro C

di Giancarlo Scolari

MONTELIBRETTI (Roma) - Un vero incendio in metropolitana per un allarme solo virtuale. Per la prima volta al mondo, è stato eseguito un esperimento su una carrozza in tutto simile a quelle che fra poco più di un paio di anni circoleranno lungo la linea C della metropolitana a Roma, in un tratto di galleria ricostruito esattamente come quelle attualmente in costruzione nel sottosuolo romano.
L'esperimento è stato compiuto a Montelibretti, in provincia di Roma, presso la Scuola di formazione operativa dei Vigili del fuoco, alla presenza del ministro dell'Interno Roberto Maroni, del senatore Angelo Maria Cicolani della commissione Trasporti del Senato, dell'assessore comunale alla Mobilità Sergio Marchi e dei vertici di "Roma Metropolitane".
Per effettuare la prova e testare la sicurezza dei viaggiatori, si è provocato un vero e proprio incendio in una cassa della carrozza in un tratto di galleria lungo 110 metri ricostruita presso la scuola di Montelibretti.

La galleria della Metro C di Roma ricostruita presso la Scuola di formazione operativa dei Vigili del fuoco per testare gli effetti di un incendio. (Foto Vigili del Fuoco)

L'esperimento costato circa 8 milioni di euro ha permesso di "misurare la curva di potenza termica emessa dal veicolo, la potenza massima sviluppata, la velocità critica di espansione dei fumi e il carico di incendio nonché di verificare i parametri dei prodotti di combustione sia in galleria che all'interno della carrozza".
Tre le fasi di svolgimento dell'esperimento. La prima ha riguardato l'innesco naturale, simulando un surriscaldamento straordinario del reostato di frenatura, mediante un bruciatore posto al di sotto della carrozza.
Quindi, un secondo innesco, questa volta forzato, con effetti all'interno del veicolo, aggredendo con il bruciatore il sottocassa con un livello di potenza termica tale da garantire uno sviluppo autonomo della reazione al fuoco del pavimento sovrastante. Infine, la vera e propria simulazione di incendio doloso, avvenuta nella mattina del 30 ottobre: mediante l'innesco di una tanica di combustibile posta sotto uno dei sedili della carrozza, è stato simulato un incendio doloso analogo a quello che negli anni Ottanta avvenne su una carrozza della linea A della metropolitana di Roma.

Giancarlo Scolari - 31 ottobre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento