MORTARA (Pavia) - Alle 10.30 del 21 novembre è stato ufficialmente inaugurato il Polo Logistico di Mortara, in provincia di Pavia. La cittadina della Lomellina è un importante centro dove confluiscono molte linee ferroviarie che la collegano con Alessandria, Milano, Novara, Asti, Pavia e Vercelli. Trecento persone tra cittadini e autorità hanno assistito al taglio del nastro da parte del treno composto dalla E.186.905 di Cross Rail ma che, per l'assenza dell'elettrificazione, era spinto dalla macchina Diesel 753.703 della società "Linea", che si occuperà della movimentazione dei carri.
A seguire la dimostrazione di come avviene il carico e lo scarico delle casse mobili dopodichè la cerimonia si è conclusa con il saluto delle autorità. Per accedere al Polo si utilizza un binario del Raccordo Sit sulla Mortara - Casale - Asti in attesa della creazione di un ingresso indipendente. Quattro i binari di presa e consegna dei convogli, che saranno elettrificati nel 2010, tre invece i binari di carico e scarico.
Nel periodo iniziale ci saranno una coppia al giorno affidata a Cross Rail che arriverà a Mortara da Rotterdam con arrivo in Lomellina alle 21.50, si spera che nei prossimi mesi aumenti la frequenza per portare un po' di vivacita' ferroviaria in Lomellina e per togliere dalle strade sempre più TIR, in una zona molto nebbiosa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: