Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 novembre 2009

Infill: prove a 200 km/h sulla Verona - Bologna

di Andrea De Berti

VERONA - Nelle notti tra il 16 e il 19 novembre 2009 si sono svolte le prime prove del nuovo sistema Infill sulla linea Bologna - Verona, il cui raddoppio è stato da poco inaugurato, ma che risulta incompleta nelle sue potenzialità, a causa della scelta di installare il Blocco Conta Assi (BCA) al posto del Blocco Automatico a correnti codificate (BAcc) nella tratta centrale San Felice sul Panaro - Nogara. Questo ha avuto come conseguenze una velocità massima limitata a 150 km/h su una linea progettata e costruita per una velocità massima di 220, e una capacità compromessa dalle lunghissime sezioni presenti: San Felice sul Panaro - Poggio Rusco km 16+930; Poggio Rusco - PC Ostiglia Nord km 12+670; PC Ostiglia Nord - Nogara km 10+940.
Ed è proprio in questa tratta centrale che è stato testato il sistema innovativo Infill, che verrà successivamente introdotto su linee con BCA che strutturalmente permetterebbero velocità maggiori rispetto ai 150 km/h.

1
1. L'ETR.500 n. 59, protagonista delle corse prova a 200 km/h su linea attrezzata con Blocco Conta Assi e codici Infill, sosta sul primo binario della stazione di Nogara. (Foto Andrea De Berti, 18 novembre 2009)

I codici Infill servono ad aggiornare in modo tempestivo le informazioni variabili in precedenza a determinati segnali di prima categoria disposti a via libera. La captazione del codice Infill consente la liberazione anticipata della marcia del treno rispetto ad informazioni più restrittive ricevute dal precedente segnale.
Per rendere possibili le prove è stata necessaria l'apertura notturna della linea Bologna - Verona con dirigenti movimento a San Felice sul Panaro e Nogara, e manovratore a Poggio Rusco per mantenere abilitata la stazione in regime di Tracciato Permanente (TP).
Inoltre, nelle notti precedenti le prove sono state installate e attivate nuove boe SCMT lungo le sezioni di BCA e sono state eseguite modifiche per permettere l'invio dei codici Infill attraverso i circuiti di binario.
L'ETR.500 n. 59 Freccia Rossa è stato il protagonista di queste prove, raggiungendo i 200 km/h la prima notte con un paio di corse tra Nogara e Poggio Rusco, mentre la seconda e la terza notte le corse si sono prolungate fino a San Felice sul Panaro.

2
2. Le corse prova si sono svolte in orario notturno sulla tratta centrale della linea Verona - Bologna. (Foto Andrea De Berti, 18 novembre 2009)

Andrea De Berti - 27 novembre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento