ROMA - AnsaldoBreda e Bombardier parteciperanno insieme alla gara indetta da Trenitalia per 50 treni ad alta velocità alla quale sono state invitate le due società (vedi News ferroviarie del 30/11/2009). Ad annunciarlo sono le due società, che nell'aprile dello scorso anno avevano sottoscritto un accordo di collaborazione per la realizzazione di nuovi convogli superveloci.
Il nuovo treno, che sarà prodotto presso gli AnsaldoBreda di Pistoia e Bombardier di Vado Ligure (Savona), sarà in grado di ottimizzare al massimo l'efficienza operativa ed i consumi energetici e sarà frutto della sintesi delle due piattaforme tecnologiche di AnsaldoBreda e Bombardier che si fonderanno per dare vita al primo treno tutto italiano per l'alta velocità.
Il V300, evoluzione della serie V250 di AnsaldoBreda, scelto dalle ferrovie olandesi e belghe, e ZEFIRO, il treno veloce di Bombardier, di recente ordinato in 80 esemplari dalle ferrovie cinesi e capace di raggiungere la velocità di 380 km/h, la più alta al mondo.
"L'invito di Trenitalia è motivo di soddisfazione - dichiara Salvatore Bianconi, amministratore delegato di AnsaldoBreda, società di Finmeccanica - perchè conferma la validità dei nostri prodotti". "Forniremo a Trenitalia l'ultima tecnologia in materia d'alta velocità - dice Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy - Sarà un treno veloce, affidabile, efficiente a livello operativo, conveniente dal punto di vista del consumo energetico e dei costi di esercizio e avrà un'abitabilità migliore rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto ferroviario".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: