HELSINKI (Finlandia) - Ha raggiunto Helsinki il primo treno Pendolino destinato ai collegamenti fra la capitale finlandese e San Pietroburgo, in Russia (vedi News ferroviarie del 10/01/2009). Realizzato nello stabilimento Alstom di Savigliano, il convoglio effettuerà prima una serie di test statici e dinamici sulla rete ferroviaria finlandese prima di viaggiare su quella russa per affrontare i test di omologazione. Gli altri tre treni del contratto saranno consegnati nel corso del 2010.
Con una capacità di 352 posti a sedere, i treni "Allegro" ad assetto variabile si compongono di sette carrozze, tra le quali una business class e collegheranno Helsinki alla città degli Zar in sole tre ore contro le attuali cinque. I controlli doganali e dei passaporti saranno effettuati a bordo durante il viaggio, in una vettura dedicata. La livrea del nuovo treno richiama i colori della Finlandia e della Russia: è bianca con linee rosse, blu e argento sui fianchi.
Progettati per condizioni climatiche estreme, i treni sono equipaggiati con le ultime tecnologie Alstom per quanto riguarda i sistemi di trazione, frenata e di assetto variabile idraulico. Sono inoltre forniti di un sistema di alimentazione a doppia tensione e di impianti di sicurezza e di segnalamento che ne permetteranno la circolazione sulle linee finlandesi e russe.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: