VENEZIA - E' stato inaugurato la mattina del 29 gennaio dall'assessore regionale alla mobilità Renato Chisso il nuovo sottopassaggio di via Ca' Solaro nel Comune di Venezia, lungo la linea Venezia - Portogruaro - Trieste. La nuova opera sostituisce ben due passaggi a livello automatici, su via Ca' Solaro al Km 5+784 e su via Palmanova al Km 6+392 e consente finalmente un collegamento libero da code tra le due frazioni di Favaro e Ca' Solaro.
Poco prima di mezzogiorno, dopo una breve cerimonia ed un velocissimo taglio del nastro, la nuova strada è stata aperta al traffico; nel pomeriggio i vecchi passaggi a livello sono stati chiusi con barriere provvisorie, in attesa della definitiva disattivazione da parte di RFI. Complessivamente i lavori, affidati alla ditta Carron di Treviso, sono durati poco più di un anno e hanno modificato completamente la viabilità della zona; oltre al sottopassaggio, infatti, sono state realizzate due ampie rotatorie ed una bretellina di collegamento per l'accesso ad un gruppo di abitazioni e al parco pubblico "Bosco di Mestre", per il quale tempo fa la Regione aveva anche ipotizzato l'attivazione di una fermata ferroviaria dedicata.
Questa inaugurazione si inserisce nel contesto del progetto SFMR - Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale Veneto, il cui cuore negli anni a venire sarà costituito dal potenziamento dei servizi ferroviari con nuovi treni Stadler/AB ordinati nel 2009, ed una parziale riorganizzazione dei trasporti pubblici locali. Nel frattempo la Regione del Veneto, insieme a RFI e ai Comuni, ha portato avanti molti lavori di carattere infrastrutturale. Solo sulla linea Venezia - Portogruaro di recente si è avuta la soppressione dei due passaggi a livello di Meolo (2007) e i due di Quarto d'Altino (2009), che saranno presto seguiti da analoghi interventi a Gaggio e nel quartiere Gazzera, oltre ai lavori per la costruzione delle due nuove fermate Gazzera e via Olimpia.
La prossima settimana invece, con la riattivazione impiantistica di Bivio Marocco sulla Venezia - Udine, inizia l'iter per la riapertura parziale della cintura ferroviaria di Mestre chiusa nel 1994, detta anche "Linea dei Bivi".
Nel 2010 sarà riaperta la tratta Bivio Marocco - Scavalco di Maerne, lungo la quale al momento si stanno costruendo i sottopassaggi stradali, mentre il ramo Bivio Marocco - Bivio Carpenedo dovrà aspettare, anche se la riapertura è praticamente certa: il nuovo sottopassaggio appena inaugurato è stato costruito per eliminare anche il vecchio passaggio a livello su quella tratta.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: