ZURIGO (Svizzera) - 2009 difficile anche per l'Hupac, azienda leader nel trasporto combinato. Nell'anno appena trascorso, i trasporti gestiti dalla società svizzera hanno subito un calo del 13,5%, registrando un totale di 607.284 spedizioni, 100 mila in meno rispetto al 2008. Intanto, nei primi quattro mesi del 2010 Hupac ha registrato un incremento del traffico del 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, tornando a toccare a marzo i volumi del 2008.
Risultato positivo, grazie ad un energico programma di risanamento. A fronte infatti di un calo dei ricavi del 18,2%, i costi netti delle prestazioni fornite sono stati ridotti in misura ancora più marcata, determinando pertanto un incremento dell'utile lordo dell'8,8%, quantificabile in 2,8 milioni di franchi. Le misure di risanamento hanno riguardato l'aumento sistematico dello sfruttamento dei treni, la restituzione dei vagoni ferroviari noleggiati, l'orario di lavoro ridotto e l'esaurimento dei contratti di lavoro a tempo determinato nei terminal, nonché il differimento di investimenti in nuovo materiale rotabile.
55,7 milioni di franchi svizzeri sono stati investiti nella costruzione del terminal Hupac di Anversa, in Belgio, nell'ulteriore potenziamento del terminal di Busto Arsizio-Gallarate e nell'acquisto di carri ferroviari.
Il cammino per uscire dalla crisi passa anche attraverso il potenziamento della rete, spiega il direttore di Hupac, Bernhard Kunz. Nel 2009 sono stati introdotti numerosi nuovi servizi, tra cui un collegamento tra Taulov e Verona, diversi nuovi collegamenti tra Anversa e Spagna/Portogallo, tra Schwarzheide e Wroclaw in Polonia, nonché tra Budapest e Curtici in Romania. Nell'anno in corso verrà intensificata l'introduzione di nuovi prodotti con i collegamenti tra Colonia e Novara, Rotterdam e Verona, ed Anversa e Verona.
Tra i nuovi traffici in partenza da Busto Arsizio è da menzionare il collegamento avviato in aprile per Barcellona e lo shuttle in circolazione a partire da maggio per Singen. In Romania va citato il prolungamento del collegamento da Budapest all'area di Bucarest, mentre sono in progettazione ulteriori collegamenti tra Barcellona e Madrid, Duisburg e Taulov, Anversa e Ludwigshafen.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: