Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 24 maggio 2010

Primi festeggiamenti per la Ferrovia del Bernina

di Francesco Liberali

TIRANO (Sondrio) - Sabato 8 e domenica 9 maggio si è svolto a Tirano, in provincia di Sondrio, l'evento primaverile di festeggiamenti per il centenario della Ferrovia del Bernina, percorsa dal celeberrimo trenino rosso. La linea, ultimata nel 1910, percorre le Alpi a cielo aperto, raggiungendo la ragguardevole quota di 2253 m s.l.m. in località Ospizio Bernina; dal 2008, i 61 km di RhB fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il calendario della manifestazione ha permesso il divertimento di tanti appassionati, attratti non solo dal materiale rotabile esposto o in movimento ma anche dalla bellezza del contorno paesaggistico e dalle proposte culturali, artistiche, gastronomiche e di intrattenimento.

1
1. L'elettrotreno "Allegra" 3505 viene affiancato dal Ge2/2 162 che movimenta alcune carrozze panoramiche di prima classe. A lato i bersaglieri che hanno allietato i festeggiamenti con la loro musica. (Foto Francesco Liberali, 8 maggio 2010)

Uno degli indiscussi protagonisti della celebrazione è stato "Allegra" (che in lingua romancia significa "benvenuto"), il nuovo elettrotreno della Ferrovia Retica, che è stato solennemente battezzato nella mattinata di sabato. Allegra è stato ordinato a Stadler in 15 esemplari, di cui 5 già entrati in servizio (le consegne saranno completate entro marzo 2011), per un totale di 150 milioni di franchi svizzeri. Il nuovo elettrotreno è bitensione in modo da viaggiare sia con corrente continua a 1 kV sia con corrente alternata a 11 kV e 16.7 Hz, evitando così i cambi di trazione a Pontresina dove la linea del Bernina si congiunge con la linea madre.
Allegra è pensato ad hoc per superare le difficoltà che presenta la Ferrovia Retica e per rispondere alle esigenze dei clienti, essendo configurato come affidabile e comodo treno passeggeri in grado di raggiungere i 100 km/h ma anche come potente locomotore per treni merci o vagoni speciali: può trainare infatti fino a 140 tonnellate di carico aggiuntivo sulle proibitive rampe al 70 per mille!

2
2. Il frontale dell'elettrotreno "Allegra" 3505 dedicato a Giovanni Segantini al momento del suo battesimo ufficiale. (Foto Francesco Liberali, 8 maggio 2010)

L'orgoglio per il nuovo mezzo è stato espresso da tutte le autorità, sia italiane sia cantonali, appositamente convenute per l'occasione; pari fierezza sembra dimostrare lo stesso elettrotreno, con lo stemma del Cantone dei Grigioni che fa pieno sfoggio di sé sulla testata. Ad ogni singolo Allegra è stato assegnato il nome di un personaggio famoso geograficamente e culturalmente legato alle zone attraversate dalla Ferrovia Retica: il materiale 3501 è dedicato a Jan Willem Holsboer (fondatore di RhB), 3502 a Friedrich Hennings (ingegnere che diresse i lavori di costruzione dell'Albula), 3503 e 3504 a Carlo Janka e Dario Cologna (sciatori) e, infine, il 3505 porta il nome del pittore Giovanni Segantini.
I cinque elettrotreni già operativi sono stati impiegati come titolari delle corse gratuite Tirano-Poschiavo istituite per guidare turisti ed appassionati alla scoperta di Allegra e degli scenari mozzafiato che caratterizzano la linea. Il treno 3505 "Giovanni Segantini", poco dopo le 12.40 di sabato, è stato ufficialmente battezzato sotto lo sguardo attento dei rappresentanti delle istituzioni e la curiosità e l'ammirazione di tutti i presenti, molti dei quali giustamente armati di macchina fotografica o videocamera per fissare per sempre un momento così importante; la fanfara dei Bersaglieri ha accompagnato Allegra mentre squarciava il telone issato dinanzi a sé, salutato da uno scroscio di applausi.

3
3. L'elettrotreno "Allegra" 3505 dedicato a Giovanni Segantini appena dopo il suo battesimo ufficiale. (Foto Francesco Liberali, 8 maggio 2010)

La celebrazione è stata arricchita da molte altre attrazioni:
- nella stazione RhB di Tirano: i velocissimi movimenti di manovra gestiti dal locomotore Ge2/2 162, che non si è certo attardato a causa della festa; l'esposizione di materiale rotabile storico; il simulatore di guida (10 minuti gratuiti) per provare l'emozione di guidare su un vero banco; i vari stand dove consumare gratuitamente prodotti tipici come le frittelle di mele e il chisciöl e acquistare prelibatezze enogastronomiche o souvenir e gadget del Centenario;
- nella stazione RFI di Tirano: il Coradia Meridian che sarà utilizzato sui collegamenti tra Milano e l'aeroporto di Malpensa; il Treno dei Sapori di LeNord; due ETR150 Flirt di TiLo, giunti come treno straordinario da Milano Centrale; i materiali storici gestiti dal gruppo Ale883 nella rimessa di Tirano;
- nell'abitato di Tirano: varie mostre fotografiche e di pittura e visite guidate.
Il prossimo evento organizzato per il centenario RhB è previsto a Brusio e Poschiavo i giorni 19 e 20 giugno.

4
5
6
7
4. La Ge2/2 162 movimenta alcune carrozze panoramiche durante l'evento dell'8 maggio. (Foto Francesco Liberali, 8 maggio 2010)
5. La motrice storica ABe4 34 esposta nel piccolo raccordo merci della stazione RhB di Tirano. (Foto Francesco Liberali, 8 maggio 2010)
6. La motrice ABe4/4 43 in partenza dalla stazione di Tirano. (Foto Francesco Liberali, 8 maggio 2010)
7. La motrice ABe4/4 53 con pellicola pubblicitaria del Credito Valtellinese esposta alla stazione RhB di Tirano. (Foto Francesco Liberali, 8 maggio 2010)

Francesco Liberali - 24 maggio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento