TORINO - Debutterà a settembre sulla linea Torino-Milano il primo concorrente di Trenitalia nel trasporto passeggeri nazionale. Si tratta di Arenaways, operatore di Alessandria. L'annuncio è stato dato il 15 luglio a Torino durante una conferenza stampa presso la Mole Antonelliana. Arenaways opererà verso la Lombardia con due treni e 5 coppie giornaliere tra i due capoluoghi che toccheranno le stazioni di Torino Lingotto e Porta Susa, Santhià, Vercelli, Novara, Rho Fiera e Porta Garibaldi. Saranno inoltre attivate quattro corse giornaliere da Arquata Scrivia verso Milano e Torino. In un secondo momento verrà completato l'anello virtuale tra Torino e Milano con le fermate intermedie di Pavia, Alessandria e Asti.
Complessivamente, gli addetti occupati saranno circa 50. Innovativa la concezione dei convogli: Arenaways promette pulizia quotidiana, comfort e sicurezza, massima accessibilità alle persone con disabilità. Ogni vettura sarà dotata di schermi LCD e prese di corrente, mentre sui convogli sarà possibile fare shopping presso la 'bottega di bordo'. Ogni treno sarà dotato di una carrozza speciale che ospiterà un desk per informazioni e assistenza e dove sarà possibile l'acquisto dei biglietti senza supplemento. Completano la dotazione di sicurezza un impianto anticendio nelle carrozze e la presenza a bordo di un defibrillatore utilizzabile dal personale in caso di emergenza.
"Il nostro servizio - ha detto Giuseppe Arena, amministratore delegato di Arenaways - non rientra nelle categorie riconosciute perchè non è un regionale, non è un Intercity e non è alta velocità. Il nostro - ha sottolineato Arena - sarà un servizio con gli standard qualitativi dei treni business, ma al prezzo degli Intercity". Un biglietto di sola andata Torino-Milano costerà infatti 17 euro contro i 31 di Trenitalia sugli Eurostar Av, i 14 dell'Intercity e i 9,55 euro della tariffa regionale.
Oltre all'annunciato servizio passeggeri, da quest'anno Arenaways si occupa della trazione su rete italiana dei treni periodici con auto al seguito "Autoslaap" e "Autozug" che collegano il nordovest d'Italia con Olanda e Germania; la base dei servizi è ad Alessandria, con alcuni proseguimenti su Livorno. Attualmente la flotta di Arenaways si compone di tre locomotive Diesel G.2000 della Vossloh, attualmente impiegate in prevalenza per le manovre ad Alessandria, e di tre locomotive elettriche E.483 Bombardier; oltre alle carrozze ordinate alla compagnia rumena Astra sono in arrivo altre quattro E.483 da dedicare alla trazione dei nuovi servizi passeggeri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: