BOLOGNA - Sabato 7 agosto 2010 è stato aggiunto un ulteriore tassello ai numerosi lavori interessanti l'infrastruttura nel nodo di Bologna. E' stato infatti inaugurato il nuovo tracciato della ferrovia Porrettana tra le stazioni di Bologna Centrale e Santa Viola (posto di movimento e diramazione verso Milano, MilanoAV, Verona, Porretta Terme).
Dopo la "parentesi Ravone", nella quale i treni attraversavano il fascio di Bologna Ravone con riduzione della velocità massima a 30 o 60km/h, è stato attivato il nuovo tracciato che, in armonia con gli interventi all'apparato ACC di stazione del 2009, consente la completa indipendenza della linea Porrettana da Bologna Centrale (origine binari 1 e 2 piazzale ovest) a Santa Viola e permette l'innalzamento delle velocità di linea (ora 100/105/110). Tutto questo permette una notevole flessibilità nella gestione degli itinerari da/per Porretta, con il precedente itinerario via Bologna Ravone ancora utilizzabile.
Nell'ambito di questa attivazione sono state poste in opera anche diverse comunicazioni percorribili a 60km/h tra il nuovo tracciato e quello della linea Milano, attivazioni propedeutiche alla realizzazione della fermata "Prati di Caprara" di futura attivazione. Oltre a ciò è stata realizzata anche una nuova comunicazione tra la linea Porrettana e la stazione di Bologna Centrale via "sottovia buca" e sono consentiti l'arrivo e la partenza dei treni da alcuni binari di Bologna Ravone dotati ora di segnali di partenza. L'attivazione ha richiesto una parziale interruzione della Porrettana (tra Bologna Centrale e Casalecchio Garibaldi) nella giornata di sabato. Il servizio sostitutivo nella tratta interrotta è stato garantito da
autobus.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: