Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 agosto 2010

Ponte sul Tagliamento: innalzato il binario pari

di David Campione

LATISANA (Udine) - Il ponte ferroviario sul fiume Tagliamento prende quota. Con l'innalzamento di 110 centimetri delle travate che ospitano il binario pari in direzione Venezia, si è conclusa la prima fase dei complessi lavori che stanno interessando il ponte in ferro sul fiume Tagliamento che separa Latisana e San Michele al Tagliamento, ovvero Friuli Venezia Giulia e Veneto.

1
1. Il ponte sul fiume Tagliamento, con le campate del binario pari di cui due già innalzate di 110 cm. (Foto FS, 21 giugno 2010)

La seconda fase, che si concluderà ad ottobre, prevede il sollevamento alla stessa quota del binario direzione Trieste. Il fiume avrà così uno spazio maggiore, verso l'alto in caso di piena e potrà scorrere più agevolmente verso il mare non trovando ostacolo nell'infrastruttura ferroviaria.

L'intervento complessivo prevede l'innalzamento permanente del ponte di 110 centimetri e un ulteriore sollevamento "mobile" di altri 110 centimetri, azionato da un impianto elettromeccanico di elevazione delle travate, in caso di piena del fiume.
Il ponte è costituito da tre campate: due laterali con luce di 51 metri e una centrale con luce di 64 metri. Per sollevarlo è stata necessaria anche la modifica altimetrica del tracciato ferroviario per circa 1.600 metri, a cavallo del fiume Tagliamento.

2
2. La differenza tra le campate rialzate e quelle ancora alla quota orginale del binario dispari. (Foto FS, 21 giugno 2010)

Contestualmente sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione ulteriori interventi:
- nuovo Piano regolatore generale (PRG) ferroviario della stazione di Latisana;
- sostituzione dei ponti di Via Roma, a San Michele al Tagliamento;
- sostituzione dei ponti di Via Sottopovolo, a Latisana;
- soppressione del passaggio a livello di Via Agnolina, a San Michele al Tagliamento e costruzione di un sottopasso ciclopedonale.

La circolazione ferroviaria si svolge alternatamente fino ad ottobre, quando sarà conclusa la seconda fase di innalzamento.
La conclusione di tutti gli interventi è invece prevista entro primavera 2011.

Le opere hanno richiesto un investimento complessivo 20,8 milioni di euro. Il progetto di messa in sicurezza del ponte è stato curato e realizzato dalla Direzione Territoriale Produzione di Trieste di Rete Ferroviaria Italiana.

3
3. Vista d'insieme dell'opera, con il ponte rialzato di 110 cm in primo piano, (Foto FS, 9 luglio 2010)

David Campione - 13 agosto 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento