LATISANA (Udine) - Il ponte ferroviario sul fiume Tagliamento prende quota. Con l'innalzamento di 110 centimetri delle travate che ospitano il binario pari in direzione Venezia, si è conclusa la prima fase dei complessi lavori che stanno interessando il ponte in ferro sul fiume Tagliamento che separa Latisana e San Michele al Tagliamento, ovvero Friuli Venezia Giulia e Veneto.
La seconda fase, che si concluderà ad ottobre, prevede il sollevamento alla stessa quota del binario direzione Trieste. Il fiume avrà così uno spazio maggiore, verso l'alto in caso di piena e potrà scorrere più agevolmente verso il mare non trovando ostacolo nell'infrastruttura ferroviaria.
L'intervento complessivo prevede l'innalzamento permanente del ponte di 110 centimetri e un ulteriore sollevamento "mobile" di altri 110 centimetri, azionato da un impianto elettromeccanico di elevazione delle travate, in caso di piena del fiume.
Il ponte è costituito da tre campate: due laterali con luce di 51 metri e una centrale con luce di 64 metri. Per sollevarlo è stata necessaria anche la modifica altimetrica del tracciato ferroviario per circa 1.600 metri, a cavallo del fiume Tagliamento.
Contestualmente sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione ulteriori interventi:
- nuovo Piano regolatore generale (PRG) ferroviario della stazione di Latisana;
- sostituzione dei ponti di Via Roma, a San Michele al Tagliamento;
- sostituzione dei ponti di Via Sottopovolo, a Latisana;
- soppressione del passaggio a livello di Via Agnolina, a San Michele al Tagliamento e costruzione di un sottopasso ciclopedonale.
La circolazione ferroviaria si svolge alternatamente fino ad ottobre, quando sarà conclusa la seconda fase di innalzamento.
La conclusione di tutti gli interventi è invece prevista entro primavera 2011.
Le opere hanno richiesto un investimento complessivo 20,8 milioni di euro. Il progetto di messa in sicurezza del ponte è stato curato e realizzato dalla Direzione Territoriale Produzione di Trieste di Rete Ferroviaria Italiana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: