LONDRA (Gran Bretagna) - Le DB alla conquista del Regno Unito. Le ferrovie tedesche hanno lanciato l'assalto al mercato dell'alta velocità tra l'Europa e la Gran Bretagna puntando a rompere il monopolio della società Eurostar nei collegamenti sotto la Manica. DB ha infatti presentato martedì 19 ottobre ad autorità e giornalisti nella stazione londinese di St. Pancras l'ICE 3, il treno ad alta velocità che dal 2013 collegherà in cinque ore Francoforte a Londra e in quattro Amsterdam alla capitale inglese. A celebrare l'evento diverse autorità: Theresa Villiers, ministro dei Trasporti britannico, il suo omologo tedesco, Peter Ramsauer, Paul Chapman, amministratore delegato di High Speed 1, il collegamento ad alta velocità che unisce Londra al tunnel, e Rudiger Grube, amministratore delegato di Deutsche Bahn.
Entusiasta Theresa Villiers: E una grande notizia il fatto che i passeggeri possano raggiungere nuove destinazioni europee in modo più semplice e pulito a partire dal 2013. Sono sicura che i nuovi servizi si dimostreranno popolari sia per la clientela business che per i turisti" mentre per il collega tedesco Peter Ramsauer "Il servizio tra Francoforte, Colonia e Londra sarà un passo avanti enorme per i servizi ferroviari europei con enorme beneficio per le tre città".
Soddisfatto anche Paul Chapman, ad di High Speed 1: "Accogliamo Deutsche Bahn a St Pancras International. Questo non è solo uno sviluppo estremamente importante per i viaggi ferroviari ad alta velocità nel Regno Unito, ma per tutto il sistema dei trasporti europeo".
Non è da meno Rudiger Grube, numero uno di DB: "E' un viaggio storico, il primo passo per un collegamento regolare tra Germania e Gran Bretagna a partire dal 2013. Sfruttando appieno le opportunità offerte dalla liberalizzazione del mercato europeo del trasporto ferroviario siamo in grado di offrire ai nostri clienti reali alternative al trasporto aereo."
Prima che il futuro sbarchi a St Pancras, il nuovo terminal TAV aperto nel 2007 e costato quasi un miliardo di sterline, i treni di DB dovranno ottenere il via libera dalle autorità di controllo, la Channel Tunnel Intergovernmental Commission, e dimostrare che i convogli garantiscono i rigidi standard di sicurezza necessari per accedere al tunnel che passa sotto la Manica. Procedimento iniziato sabato scorso con un primo test di evacuazione portato a termine da DB (News ferroviarie del 14/10/2010). Le ferrovie tedesche pensano a un servizio in doppia composizione nella tratta Londra - Bruxelles, dove i due ICE si divideranno: uno proseguirà verso Colonia e Francoforte, l'altro andrà Rotterdam e Amsterdam. Eurotunnel, la società che regola l'accesso al tunnel della Manica, dice che il traffico al momento raggiunge circa il 50% della capacità generale.
Paul Chapman, direttore della TAV britannica, ha invece sottolineato come a St Pancras ci sia spazio per «un terzo operatore», e forse anche per un quarto. E ad Eurotunnel è interessato il colosso tedesco delle assicurazioni Allianz, che secondo il quotidiano inglese "Sunday Times", sarebbe in corsa per l'acquisto della società che il governo inglese ha deciso di privatizzare.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: