BERNA (Svizzera) - Hanno trovato un acquirente le venti carrozze cuccette Bcm61 di FFS. Dopo la cessazione del collegamento notturno Ginevra/Zurigo - Roma del dicembre 2009, le Ferrovie Federali Svizzere hanno messo in vendita le confortevoli carrozze, rinnovate nel 2004 e rimaste orfane dei treni EuroNight per l'Italia.
Tre le offerte di acquisto ricevute, la migliore delle quali è pervenuta da RAlpin che si è aggiudicata l'intero lotto di vetture per i suoi treni di autoveicoli pesanti con camionisti al seguito.
Le moderne Bcm61 dal cambio orario di dicembre 2011 andranno quindi a sostituire le anziane Bcm X RIC in composizione all'autostrada viaggiante di RAlpin tra Friburgo in Brisgovia (D) e Novara (I).
«Con queste nuove carrozze aumenteremo la comodità durante gli spostamenti e accresceremo l'attrattiva di RAlpin e quindi del trasferimento dei camion dalla strada alla ferrovia», ha dichiarato René Dancet, direttore di RAlpin.
Prima dell'entrata in servizio le Bcm61 saranno sottoposte a revisione e adattate al loro utilizzo futuro sull'autostrada viaggiante e tra l'altro saranno dotate di un sistema di videosorveglianza.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: