Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 09 dicembre 2010

Vietate le fermate intermedie agli EC sul Brennero

Comunicato stampa DB/ÖBB

VERONA - Non c'è tregua per gli operatori privati in Italia; dopo il divieto di effettuare fermate intermedie imposto dall'URSF ad ArenaWays, con la motivazione che danneggerebbero l'equilibrio economico del contratto di servizio fra Trenitalia e la Regione Piemonte, è la volta della partnership DB-ÖBB-LeNORD. Anche stavolta, secondo l'Ufficio Regolamentazione Servizi Ferroviari, i treni EuroCity che collegano il Nord Italia con Innsbruck e Monaco nell'effettuare fermate intermedie andrebbero a danneggiare l'attività regionale di Trenitalia.

Uno dei convogli EuroCity che collegano quotidianamente Italia, Austria e Germania. (Foto Fabio Veronesi, 19 settembre 2010)

Dato che Trenitalia effettua servizi regionali in tutto il paese, si potrebbe dedurre che secondo l'URSF nessun operatore privato potrà mai effettuare fermate intermedie sulla rete nazionale, una situazione in palese violazione dello spirito delle norme sulla liberalizzazione.Dichiarazione in merito alla decisione per la regolazione dei servizi ferroviari in merito al trasporto del Brennero.

Verona. 8 dicembre 2010 - DB Bahn e ÖBB con il loro partner italiano LeNord hanno ricevuto il 6/12/2010 la comunicazione della decisione dell'ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari URSF secondo la quale i treni DB-ÖBB EuroCity da Monaco e Innsbruck verso l'Italia non possono effettuare fermate intermedie in territorio italiano. Tale provvedimento viene giustificato con la motivazione che questi collegamenti non sarebbero di pertinenza internazionale bensì nazionale e andrebbero quindi a danneggiare l'attività di Trenitalia che offre già, su mandato delle regioni, questo tipo di servizio. Anche se le regioni nelle loro dichiarazioni su tale decisione non hanno riscontrato alcun effetto negativo di tale operatività e hanno sottolineato invece tutti gli aspetti positivi per i viaggiatori, l'Autorità ha emanato comunque questo provvedimento che avrà effetto a partire dal cambio di orario in vigore dal 12/12/2010. Questa decisione è, a parere di DB, ÖBB e LeNord, né giuridicamente né economicamente equa in termini di concorrenza e contraddice tutti i regolamenti europei per la liberalizzazione dei trasporti internazionali a lunga percorrenza. Per tutelare i propri clienti DB, ÖBB e LeNord hanno intrapreso quindi azioni legali contro questa decisione che minaccia l'offerta qualitativamente elevata fornita dai tre partner.

Comunicato stampa DB/ÖBB - 09 dicembre 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento