Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 giugno 2011

Dalla Pianura Padana alle Cinque Terre con AW

di Giancarlo Scolari

TORINO - Dalla Pianura Padana alle Cinque Terre con Arenaways. L'operatore privato ferroviario, dopo il Torino - Milano - Torino, sbarca in Liguria con un collegamento da Santhià a Livorno Centrale. Chivasso, Torino Porta Susa, Torino Lingotto, Asti (non nei week-end), Alessandria, Genova Brignole, Levanto, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, La Spezia Centrale e Pisa Centrale le località servite dalla nuova relazione, che ha preso il via sabato 18 giugno e che viaggia come IC 13980/13981. Il sabato e la domenica il convoglio parte da Santhià alle 5.45 per permettere ai passeggeri di arrivare tra le 9.30 e le 10.15 nelle varie località turistiche delle Cinque Terre, prima di approdare a Livorno alle 11.20 (IC 13982/13983); dal lunedì al venerdì la partenza da Santhià avviene invece alle 4.20, con arrivo a Livorno alle 11.00. Il viaggio di ritorno, IC 13986/13987, inzia dalla città labronica alle 18.15 sia nei festivi sia nei feriali, con arrivo a Santhià alle 0.17. Il prezzo del biglietto dal Piemonte è di 25 euro, 35 euro andata e ritorno; stessi prezzi dalla Liguria a Livorno, mentre da Genova alle Cinque Terre si spendono 15 euro per la sola andata oppure 25 euro per l'andata e ritorno. Non sono previsti viaggiatori in piedi. Su questo collegamento sono disponibili tutti i servizi che Arenaways mette a disposizione dei suoi viaggiatori sui Torino-Milano (vedi News ferroviarie del 15/11/2010).

La E.483.019 di Arenaways a Livorno, in testa al treno speciale per Sestri Levante. Dalla località ligure nel pomeriggio il treno fa rientro a Livorno, per poi ripartire alla volta di Santhià. (Foto Due Buoi, 18 giugno 2011)

Il nuovo servizio non è però piaciuto a Villa Patrizi. L'amministratore delegato del gruppo FS, Mauro Moretti, ha subito chiamato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, mettendo in discussione il contratto di servizio, minacciandolo di interrompere la Carta Tutto Treno e di rescindere l'estensione ai treni regionali della validità degli abbonamenti mensili ESCity e IC, che permette ai pendolari liguri un risparmio di oltre il 70%.
Non si è fatta attendere la replica della Regione, attraverso l'assessore ai Trasporti, Enrico Vesco, che esprime "stupore e rabbia" di fronte alle posizioni assunte da FS per l'arrivo in Liguria del treno del mare di Arenaways. "Di fronte alla posizione espressa da Moretti, la Regione si riserva di tutelare nelle sedi opportune gli interessi degli utenti del servizio del trasporto regionale" ha detto Vesco.
Nell'occasione sono partiti anche i collegamenti da Livorno con le Cinque Terre per i crocieristi. Arenaways ha infatti siglato un accordo di partnership con Rail Travel Italy, societa' dell'agenzia marittima Cambiaso & Risso, per l'organizzazione di un treno charter per i turisti delle navi da crociera attraccate al porto di Livorno per un tour alle Cinque Terre. Il materiale utilizzato è lo stesso appena giunto dal Piemonte, che grazie alle due E.483 in testa e in coda al treno possono ripartire per Sestri Levante pochi minuti dopo l'arrivo come IC 13984. Al pomeriggio (IC 13985) i crocieristi sono riportati a Livorno dove poco dopo il treno ripartirà alla volta di Santhià.

Giancarlo Scolari - 21 giugno 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento