LONGARONE (Belluno) - Lunedì 4 luglio è stato riaperto il tratto Ponte nelle Alpi - Calalzo Pieve di Cadore Cortina, chiuso dalla sera del 16 giugno per lo svio di un treno Regionale di Trenitalia causato da una colata di detriti che, scesi lungo il versante montuoso durante un acquazzone particolarmente intenso, ingombravano il binari a nord di Longarone. Nonostante la ferrovia fosse stata liberata già nell'arco delle successive ventiquattr'ore, si è lavorato per mettere in sicurezza la montagna sovrastante, innalzando una rete paramassi e un muraglione di blocchi di calcestruzzo, lunghi complessivamente 80 metri circa.
RFI ha inoltre compiuto una ricongizione completa del tratto ferroviario montano, punteggiato di numerose altre opere di protezione dalla caduta massi.
Riaperta la ferrovia che conduce in Cadore, la circolazione dei treni nel bellunese tuttavia non è rientrata nella completa normalità. Come programmato da tempo, è chiuso dal 4 al 17 luglio il tratto Montebelluna - Belluno per dei lavori presso Feltre ed il servizio si svolge con autobus sostitutivi.
E' facile prevedere disagi tra i viaggiatori per i tempi di percorrenza più lunghi dovuti al traffico stradale e per la riorganizzazione dei turni del materiale rotabile che, in qualche caso, sta provocando una forte riduzione del numero di posti a sedere sui treni più frequentati dai pendolari.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: