TORINO - Il 9 settembre 2011 è stata inaugurata, un po' in sordina, la prima parte del fabbricato viaggiatori della nuova stazione di Torino Porta Susa. Il fabbricato viaggiatori è caratterizzato da una copertura ad arco con pannelli fotovoltaici semitrasparenti lunga 385 metri; inoltre nel senso della lunghezza la copertura assume un elegante andamento ad onda con altezza sul piano stradale che sarà dai 12 ai 3 m.
La parte aperta al pubblico è quella che connette la stazione Porta Susa della metropolitana (dove fino ad adesso i treni non fermavano) ai binari sotterranei della stazione ferroviaria. Dalla parte aperta del fabbricato viaggiatori non sono ancora visibili i binari, in quanto in attesa del termine dei lavori per i binari 1 e 2 sono stati montati pannelli provvisori lungo tutto il futuro marciapiede. Pannelli provvisori montati in senso trasversale al momento non permettono del tutto di apprezzare la notevole lunghezza del fabbricato.
I servizi di biglietteria e di stazione rimangono temporaneamente nel vecchio fabbricato in attesa della conclusione dei lavori; attualmente quindi la parte aperta funge sostanzialmente da interscambio fra ferrovia e metropolitana e da uscita della metropolitana verso vari uffici di zona (tra i quali Questura, Agenzia delle Entrate) e verso il costruendo grattacielo (166 m) Intesa San Paolo.
A lavori completati la stazione prevederà anche vari passaggi pedonali trasversali che permetteranno di mettere in connessione le due parti della città finora separate dalla trincea ferroviaria.
L'apertura al pubblico di tutto il fabbricato, che ospiterà anche negozi e parcheggi sotterranei, è prevista nel terzo quadrimestre 2012, contestualmente all'attivazione dei binari 1 e 2 e all'apertura della seconda coppia di binari fra Torino Porta Susa e Torino Stura.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: