BOLOGNA - Primi treni in prova nel passante Alta Velocità bolognese. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 gennaio, il convoglio misure Archimede di RFI - Rete Ferroviaria Italiana attraverserà da nord verso sud il passante AV di Bologna, con ingresso dal futuro PM Reno e uscita dal Bivio/PC Emilia all'interno della galleria Pianoro.
La tratta, lunga circa 13 chilometri, verrà percorsa dal treno Archimede trainato dalla E.402.142 sotto linea aerea regolarmente alimentata a 3.000 Volt in corrente continua.
Con l'orario estivo 2012 è prevista l'entrata in servizio del passante, inizialmente per i soli treni Eurostar AV non effettuano fermata a Bologna Centrale; nel dicembre 2012 tutti i treni Eurostar AV e NTV dovrebbero impegnare il passante bolognese, facendo fermata nella nuova stazione sotterranea di Bologna AV ad esclusione di quelli da e per Venezia. Al momento infatti nonostante le gallerie del Bivio Venezia siano costruite, non è stata ancora decisa la data di apertura.
Il passante e la stazione AV saranno così dedicati al traffico passeggeri ad Alta Velocità, mentre la sovrastante stazione di Bologna Centrale si specializzerà nel traffico passeggeri di altro tipo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: