Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 febbraio 2012

Neve al nord, ferrovie in crisi

di Davide Cester e Giancarlo Scolari

BOLOGNA - Puntuale come ogni anno, anche in questo 2012 l'inverno ha portato neve e basse temperature sulla nostra penisola, per altro ampiamente previste, creando parecchie difficoltà a tutto il settore del trasporto; il vettore ferroviario è ancora una volta in particolare sofferenza, con pesanti ritardi su buona parte della rete delle Ferrovie dello Stato. Non si contano le soppressioni e le riprogrammazioni di orario, mentre si ha segnalazione di convogli bloccati sulle linee senza tempestiva assistenza.
Il nord-ovest e l'Emilia-Romagna al momento le zone più colpite.
Ritardi ufficiali compresi fra 15 e 90 minuti in Liguria e Piemonte, dove il "piano neve" prevede da domani un taglio preventivo del 25% su tutta l'offerta regionale. Va meglio in Lombardia, dove Trenord registra meno di 10 minuti di ritardo sull'85% dei convogli e solo l'1% di soppressioni; secondo l'AD Biesuz le procedure straordinarie sono state attivate già dalla giornata di domenica, con l'obiettivo di effettuare tutte le corse previste in orario. Ritardi anche per i treni Alta Velocità che hanno dovuto ridurre la velocità.


1
2
1. Il tabellone delle partenze di Bologna Centrale in questa disastrosa giornata, l'ennesima, di Trenitalia nella foto di Jacopo Fioravanti.
2. Alle 22.45 la situazione dei ritardi a Rimini se vogliamo è anche peggiore rispetto a quella di Bologna Centrale. (Foto www.viaggiatreno.it)

La perturbazione non è stata generosa con Bologna e la Romagna, dove si registra un accumulo tra i 40 e i 50 cm di neve con temperature che non si sono spostate dai -2°. E non sono mancati i "soliti" disagi: anche quest'anno neve e ghiaccio hanno bloccato la stazione causando ripercussioni a catena su tutte le linee. Le Ferrovie dello Stato hanno deciso di riprogrammare i servizi Nord-Sud con l'obiettivo di garantire almeno la circolazione sulla dorsale AV, sulla direttrice Milano - Adriatica (linea convenzionale) e sulla Bologna - Venezia con navette fino a Castelmaggiore.
Secondo FS la causa del blocco sarebbe stata il ghiaccio che ha bloccato gli scambi "ancorché sorvegliati e riscaldati" e avvolto la linea di contatto; fenomeni che in teoria si risolvono programmando per tempo installazione e utilizzo delle scaldiglie, nonché il transito straordinario di locomotori elettrici isolati per mantenere efficiente la catenaria. I ritardi sono di svariate ore, i punti di informazione di Bologna Centrale sono stati presi d'assalto.

3
3. Questa foto scattata alle ore 21 mostra l'effettiva quantità di neve che ha bloccato Bologna Centrale e mezza Italia; al binario 6 un Frecciargento per Venezia. (Foto Alessandro Cirillo, 01 febbraio 2012)

A complicare il tutto il blocco in linea dell'InterCity 615 Bologna - Taranto, fermo in linea nei pressi di Forlì dove era giunto con quasi 100 minuti di ritardo. Oltre 650 viaggiatori sono rimasti bloccati a bordo per più di sette ore, senza illuminazione e riscaldamento. Secondo alcune fonti la Protezione Civile e le Forze dell'Ordine sarebbero state avvertite solo dopo molte ore potendo così prestare soccorso con notevole ritardo. Pare che il locomotore elettrico si sia fermato a causa del troppo ghiaccio sulla linea elettrica, e che sia stato inviato un primo locomotore di soccorso anch'esso elettrico che si è bloccato ad un kilometro dal treno in panne; Trenitalia avrebbe poi finalmente inviato un mezzo Diesel da Bologna, che dopo un aggancio lungo e difficoltoso e nonostante il gelo abbia creato problemi all'impianto frenante, ha riportato l'InterCity a Forlì, atteso dai soccorsi.
Il treno, uno dei pochi a partire verso le regioni adriatiche e per questo carico di passeggeri, si è arrestato in una zona difficilmente raggiungibile con mezzi stradali, ed è rimasto senza nessuna assistenza fino a sera. Il Gruppo Ferrovie dello Stato "si scusa per il disagio subìto"; i passeggeri dovrebbero poter dormire a Rimini a spese di Trenitalia o proseguire con un altro IC.

4
4. Nell'immagine Fantini del Resto del Carlino l'InterCity 615 Bologna - Taranto bloccato in linea a Villa Selva tra le stazioni di Forlì e Forlimpopoli. Solo dopo oltre sette ore si è riusciti a spostare il treno con oltre 650 viaggiatori a bordo senza luce e senza riscaldamento. (Foto Fantini - Il Resto del Carlino, 1 febbraio 2012)

Le previsioni per i prossimi giorni se vogliamo sono anche peggiori: previsto un drastico calo delle temperature mentre continueranno le precipitazioni nevose. I viaggiatori hanno a disposizione il numero verde 800 892021, i siti web trenitalia.com e fsnews.it o i punti informativi nelle biglietterie. Purtroppo, la situazione che i passeggeri stanno vivendo in queste ore è ormai una consuetudine: da qualche anno a questa parte, freddo e neve significano crisi per le Ferrovie. Non possiamo fare a meno di chiederci, ancora una volta, come sia possibile che ogni anno si assista alla solita litanìa che parla di "eventi eccezionali", "freddo straordinario", "abbondanti nevicate" e "imprevedibilità". La neve e le temperature di qualche grado sottozero sono fenomeni naturali tipici dell'inverno, periodici ed entro certi limiti prevedibili; possono causare disagi ma sicuramente non giustificano i blocchi massicci a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Quello di oggi è stato il secondo o terzo giorno di neve, addirittura il primo in alcune regioni: come è possibile che esistano servizi ferroviari efficienti in paesi come la Svezia, la Russia o la Finlandia dove neve e gelo sono una costante per buona parte dell'anno? Eppure succede. Dopo i panini e le coperte di due anni fa, chissà cosa "consiglierà" ai viaggiatori l'ad di FS, Mauro Moretti.

5
5. Scene di ordinario delirio in una giornata di neve a Bologna Centrale. La Polfer vieta l'accesso al Regionale 6430 per Ferrara, previsto in partenza con due ore di ritardo (Foto Jacopo Fioravanti)

Davide Cester e Giancarlo Scolari - 01 febbraio 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento