ROMA - "Questo Governo punta sulle ferrovie dal punto di vista delle infrastrutture, della filiera produttiva e delle norme per favorire la concorrenza come motore di sviluppo." Così il Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, durante la conferenza stampa organizzata da Ferrovie dello Stato Italiane per la presentazione del nuovo materiale rotabile Trenitalia per i pendolari.
Un evento per illustrare le importanti novità riguardanti il mondo del trasporto regionale su ferro, presentate da Mauro Moretti, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Vincenzo Soprano, AD di Trenitalia, Lamberto Cardia presidente delle Ferrovie dello Stato Italiane, Renata Polverini presidente della Regione Lazio e Enrico Rossi presidente della Regione Toscana.
Si comincia dal presente, con 1.250 milioni di Euro investiti dal gruppo FS nel 2009 che stanno prendendo forma:
Un approfondimento è dovuto per questa nuova fornitura di materiale rimorchiato Vivalto, che prevede 300 carrozze intermedie e 50 pilota, tutte di seconda classe, di cui 334 acquistate grazie ai contratti di servizio con Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.
La costruzione non è più affidata alla Co.Ri.Fer.(precedente fornitore per 450 carrozze di analoga serie), bensì all'AnsaldoBreda con OFV - Officine Ferroviarie Veronesi e Magliola; per tutte le 350 carrozze i lavori di carpenteria saranno eseguiti presso OFV di Verona, dove verranno anche allestite 25 semipilota e 85 vetture intermedie, AnsaldoBreda di Pistoia si occuperà dell'allestimento di 50 carrozze, AnsaldoBreda di Reggio Calabria altre 85 ed infine MAF di Santhià allestirà 25 semipilota e 80 carrozze intermedie.
Le nuove Vivalto si differenziano dalle precedenti per diversi particolari. Esternamente presentano la stessa livrea, ma all'occhio attento non sfugge il tetto cannellato e le prese d'aria di dimensioni maggiori, che consentono una migliore efficacia dell'impianto di condizionamento dell'aria.
Sulle prime carrozze fornite sono in opera i medesimi carrelli Siemens già visti sulle precedenti Vivalto, ma nel corso della fornitura compariranno carrelli di costruzione AnsaldoBreda.
Numerose le novità all'interno. Migliorato l'impianto di condizionamento dell'aria e introdotte scaldiglie nel piano inferiore per ridurre scompensi caldo/freddo durante l'inverno, sempre al livello inferiore aumentato lo spazio di accesso al salone viaggiatori passato da 71 a 80 centimetri, installati dispositivi per il rilevamento di fumo e conseguente impianto antincendio, introdotta l'illuminazione degli ambienti mediante LED, illuminati con lo stesso sistema gli scalini interni. Infine tutte le poltrone presentano da subito il nuovo rivestimento in eco-pelle, ormai standard sui rotabili del trasporto regionale.
In occasione della conferenza stampa è stato presentato il primo Vivalto di questa nuova fornitura (in carico alla Regione Lazio), insieme ad una composizione di carrozze per Medie Distanze completamente rinnovate destinate alle linee dei Castelli.
Guardando al futuro, Mauro Moretti annuncia un ulteriore investimento di 1.250 milioni di Euro per l'acquisto di 130 nuovi treni, nello specifico 1.020 milioni per 90 treni metropolitani e 230 milioni per convogli Diesel (che potrebbero essere di produzione Pesa o Stadler), con opzione per altri 40 e 20 treni rispettivamente.
Mauro Moretti sottolinea al riguardo che "Essendo la partita più calda quella dei pendolari delle grandi città, pensiamo di reinvestire gli utili fatti sul mercato con Freccia Rossa nei regionali" tutto questo "nonostante i concorrenti che avremo" con un chiaro riferimento al prossimo debutto di Nuovo Trasporto Viaggiatori sull'alta velocità italiana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: