ROMA - Archiviata la tre giorni di viaggi inaugurali di Italo, è il momento di fare un primo bilancio, per quanto parziale, in attesa del servizio commerciale vero e proprio che comincerà sabato 28 aprile.
Debutto assoluto di Italo con passeggeri a bordo giovedì 19 aprile, con una corsa speciale Roma Tiburtina - Napoli Centrale e ritorno per le Commissioni Trasporti di Camera e Senato.
Venerdì 20 è stata la volta del viaggio per la stampa seguito in diretta da Ferrovie.it (Approfondimenti del 20/04/2012), che ha fatto registrare oltre 300 giornalisti accreditati.
Infine doppio viaggio di Italo sabato 22, con a bordo Autorità, ospiti e azionisti. In mattinata un convoglio è partito da Milano Porta Garibaldi per raggiungere Bologna Centrale mentre un altro treno Italo ha viaggiato sulla Roma - Napoli, per rientrare quindi nella città di provenienza.
L'Italo partito da Milano ha trovato a Bologna ad attenderlo il Ministro del Turismo e degli Affari Regionali, Piero Gnudi, che ha partecipato al viaggio in rappresentanza del Governo. Il treno è quindi ripartito alla volta di Milano, insieme a un nutrito gruppo di azionisti e ospiti, tra cui Diego Della Valle, uno dei soci fondatori, insieme agli assessori alle Infrastrutture e Mobilità di Lombardia ed Emilia-Romagna, Raffaele Cattaneo e Alfredo Peri.
Sull'altro Italo, partito da Roma Tiburtina per raggiungere Napoli Centrale il Presidente di NTV, Luca di Montezemolo, che ha accolto a bordo tra gli altri i vertici del Gruppo FS con l'amministratore delegato Mauro Moretti e il presidente Lamberto Cardia, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Guido Improta, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. Presenti molti esponenti del mondo politico-economico e rappresentanti diplomatici. A portare il saluto della città di Roma il sindaco Gianni Alemanno che non ha partecipato al viaggio per i numerosi impegni istituzionali legati al Natale di Roma. A Napoli, ad accogliere il convoglio il governatore della regione Campania, Stefano Caldoro.
Il viaggio di venerdì 20 dedicato alla stampa è stato l'occasione per testare da viaggiatori Italo. La prima cosa che salta subito all'occhio è l'eleganza degli interni e la sensazione di pulizia e luminosità. Gran parte dei posti sono a correre, anche in smart sono pochissimi i posti vis a vis. Questo comporta anche uno spazio minore per i bagagli. Rispetto all'ETR.500, la seduta almeno in prima classe sembra un pò più scomoda, così come in marcia si nota un certo serpeggio. L'acustica di Italo è buona, nonostante i 300 km/h della Roma - Napoli e i motori ripartiti su tutto il convoglio.
Molto gentile il personale di bordo, mentre nutriamo qualche dubbio sui menù presenti a bordo in occasione dei pasti a disposizione dei viaggiatori di Prima e Club. Abbastanza veloce la connessione Wi-Fi, quando funziona. Infatti per troppe volte c'è stato un abbattimento di segnale, rendendo difficile la navigazione.
Sono però impressioni parziali: impossibile trarre delle conclusioni su un servizio e su treni completamente nuovi in due ore di viaggio ed in una situazione straordinaria come il viaggio speciale per la stampa.
La vera prova "su ferro" arriverà il prossimo 28 aprile quando partiranno le due coppie di treni previste fra Napoli Centrale e Milano Porta Garibaldi con fermate a Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Milano Rogoredo. Buon viaggio Italo!
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: