BUDAPEST (Ungheria) - Torna agli antichi splendori una vecchia Signora: accurati lavori di restauro hanno riportato alla sua originaria bellezza una centenaria carrozza ristorante dell'Orient-Express.
Si tratta della CIWL 2347, costruita a Praga da Ringhoffer nel 1912, con telaio metallico e cassa di legno.
Già MAV WR 217, WR 246 e infine Xt 3413, fu ritirata dal servizio commerciale a metà degli anni '60, restaurata una prima volta nel 1966 a da allora esposta al Museo dei Trasporti di Budapest.
La carrozza è stata ristrutturata in Ungheria con una spesa complessiva di oltre 100.000 Euro e circa un anno di lavori. Gli intarsi originali, cornici, maniglie in ottone e altri particolari sono stati restaurati meticolosamente, così come lo speciale sistema di ventilazione della carrozza stessa. Molte parti di ricambio andate perse negli anni, sono state invece ricreate artigianalmente.
Gyula Zakonyi, esperto di ristrutturazioni di veicoli ferroviari: "Il momento più interessante del restauro è stato quando abbiamo tolto lo strato superiore del tetto e abbiamo potuto osservare la tecnica adoperata 100 anni fa per la costruzione dell'imperiale. La struttura attorno ai finestrini, soprattutto, era veramente particolare."
Per Claude Ginella, Direttore di Orient-Express la ristrutturazione "ha una grande importanza emotiva, perché cento anni sono un lungo periodo, ancora di più per i tanti chilometri percorsi in tutta Europa dalla carrozza, con tutta la storia che ha trasportato con sè."
Venerdì 18 maggio la carrozza ha viaggiato in composizione all'Orient-Express per alcuni kilometri, festeggiando il suo centenario con un'elegante cena a lume di candela per gli ospiti del treno. In seguito la carrozza verrà impiegata per crociere ferroviarie principalmente all'interno dell'Ungheria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: