ROMA - Si apre con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto del 29 maggio in provincia di Modena, la conferenza stampa di Trenitalia per la presentazione dell'orario estivo 2012.
In tono mesto, Mauro Moretti di FS informa i presenti sulla circolabilità delle linee ferroviarie interessate dall'evento sismico che ha interessato l'Emilia, prima di passare alla presentazione delle novità estive.
Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity Notte gli ingredienti dell'estate 2012 di Trenitalia, che migliora l'offerta diurna e ripristina parte dell'offerta notturna in precedenza tagliata.
Cominciando dai Frecciarossa, è stato introdotto un nuovo collegamento Napoli - Roma (p.8.00) - Torino (a.12.23) con fermata a Milano C.le (a.10.59 p.11.18) e viceversa partenza da Torino alle 17.40, fermata a Milano alle 18.47 e arrivo a Roma alle 21.59 ( senza proseguimento verso Napoli); sono state aggiunte ulteriori coppie di treni Eurostar AV sull'asse alta velocita: Torino - Milano, Firenze - Milano, Bologna - Napoli, Roma - Napoli e ancora Napoli - Firenze.
Agli ETR.500 Frecciarossa 4 Livelli sono affidati ormai tutti i collegamenti no stop tra Napoli - Roma e Milano, con novità in arrivo sui tempi di percorrenza che saranno ulteriormente ridotti grazie all'entrata in servizio del passante sotterraneo di Bologna, previsto per il 10 giugno.
Debutto anche su alcuni treni Eurostar AV Napoli - Roma - Milano e fermate a Firenze e Bologna dei Frecciarossa 4 Livelli.
Sostanzialmente invariata l'offerta Frecciargento tra Roma e Venezia, Verona, Lecce, Reggio Calabria, affidata agli elettrotreni ad assetto variabile ETR.485/600 e 610.
Novità anche per i servizi Frecciabianca, effettuati con locomotive elettriche E.402 oppure con E.414 in doppia simmetrica e carrozze Gran Confort, UIC-Z ed ex Self-Service sottoposte a revamping negli ultimi anni.
Sulla direttrice adriatica nuovi collegamenti Milano - Ancona e Venezia - Lecce. Per questi ed altri treni Frecciabianca sono state introdotte fermate per servizio viaggiatori a Pesaro, Forlì, Faenza, Cesena e San Benedetto del Tronto. Spostandoci sul Tirreno, debutta un nuovo collegamento pomeridiiano tra Roma e Genova e mattutino nel senso inverso, che include fermate in diverse località tirreniche.
Rivisto il servizio a bordo dei Frecciabianca, con l'introduzione del pulitore viaggiante, nuovo angolo bar in carrozza di seconda classe con servizio, welcome drink in prima classe e portale di bordo treno accessibile tramite connessione Wi-Fi. A terra nuovi servizi di noleggio facile, bagaglio facile, parcheggi e Frecciadesk per i clienti di Frecciabianca.
Circa gli Intercity, due collegamenti Roma - Reggio Calabria sono adesso effettuati con materiale rotabile rinnovato.
Dopo le numerose proteste, Trenitalia torna sui suoi passi e ripristina alcuni dei servizi notturni recentemente tagliati. Nell'ambito del Contratto di Servizio dal 10 giugno Trenitalia torna a collegare Puglia, Calabria e Sicilia a Milano con treni notte composti da carrozze cuccette e vetture letti.
Dall'Isola maggiore un Intercity Notte parte da Palermo alle 12.39 e Siracusa alle 13.40, risalendo quindi la Penisola lungo la dorsale tirrenica, per arrivare a Milano alle 10.45. In senso inverso partenza alle 20.05 con arrivo a Siracusa alle 15.40 e Palermo alle 16.36.
Da Reggio Calabria un altro treno notturno parte verso Milano alle 21.30 con arrivo alle 14.10; in senso inverso partenza programmata alle 15.45 con arrivo nella città reggina alle 21.20.
Spostandoci nel Salento, partenza da Lecce alle 19.55 e 21.20 e arrivo a Milano rispettivamente alle 7.10 e 9.20.
Novità anche a Salerno, collegata adesso con un Intercity Notte per Torino (partenza alle 20.20 e arrivo alle 8.20) e Bolzano (partenza alle 19.00 e arrivo alle 8.05. In senso discendente si parte da Torino alle 21.55 e da Bolzano alle 21.30 con arrivo a Salerno alle 9.27 e 10.20.
Infine novità tra Roma e Reggio Calabria, dove due coppie di Intercity in precedenza affidate a materiale ordinario o ETR.450, viaggiano adesso con otto carrozze (due prime classi e sei seconde) serie Gran Confort e UIC-Z rinnovate, dello stesso tipo in composizione ai Frecciabianca ma con livrea esterna XMPR.
In ambito tariffario, completamente rinnovata la gamma dei prezzi con tariffe a partire da 9 Euro, adesso con tre soluzioni:
BASE - Modificabile con cambi illimitati e rimborsabile;
ECONOMY - Modificabile con integrazione e non rimborsabile;
SUPER ECONOMY - Non modificabile.
Per l'estate Trenitalia mette a disposizione 700.000 posti a tariffa Economy di cui 450.000 sulle Frecce e 300.000 posti a tariffa Super Economy, di cui 200.000 sulle Frecce.
I primi cinque mesi del 2012 si chiudono quindi con numeri positivi.
15 milioni di persone hanno scelto di viaggiare con le Frecce di Trenitalia nel 2012 con un incremento del 5,1 rispetto allo stesso periodo del 2011.
Il 97% dei treni è giunto a destinazione con ritardi contenuti entro i 15 minuti e registrando un giudizio positivo da parte del 96% dei clienti Frecciarossa.
La conferenza stampa è anche l'occasione per annunciare la fermata di alcuni treni Frecciarossa presso la stazione Rho Fiera di Milano in concomitanza delle più importanti manifestazioni fieristiche in calendario nei padiglioni della nuova Fiera milanese; in analogia anche la Fiera di Rimini, dotata di stazione ferroviaria al suo interno, vedrà fermare alcuni Frecciabianca durante le principali fiere riminesi.
Non sono mancate le stoccate di Mauro Moretti verso il competitor NTV, incentrate soprattutto sul comfort ed i servizi di bordo dei treni di punta delle due imprese ferroviarie. Moretti ha esaltato la comodità dell'ETR.500 (in attesa degli ETR.1000) sottolineando "La posizione delle poltrone in corrispondenza di un'intera finestra, che è il vero cinema di chi va in treno e viaggia attraverso l'Italia..." tornando poi a parlare della disposizione vis a vis che aiuta a relazionarsi con i compagni di viaggio, piuttosto che con altri passeggeri: "Ognuno ha diritto allo spazio in tutti i livelli. Noi sul nostro Frecciarossa non diamo lo spazio di un treno locale dove la gente paga molti soldi..."
L'amministratore delegato di Trenitalia sposta quindi il confronto sulla ristorazione, evidenziando l'importanza di uno spazio sottratto ai posti a sedere altresì dedicato ad un bar/ristorante con tanto di cucina espressa e servizio al tavolo. Infine il confronto con Italo verte sulle 19 toilette a disposizione in ciascun ETR.500, con 40 porte di salita e discesa, una a vagone, ovvero una ogni 14 passeggeri.
Pronta la risposta da NTV, che in una nota non lesina critiche a Moretti, mettendo in evidenza il conflitto di interessi che caratterizza il gruppo FS, chiedendo inoltre un
intervento urgente al Governo per mettere ordine nel settore.
NTV ribadisce la volonta della società di Montezemolo e Sciarrone di sottoporsi esclusivamente al mercato: "questa scelta ci conforta visti i dati di gradimento di questo primo mese di attività" come si legge nel comunicato di NTV.
"Quanto poi a eventuali pagelle, in una cosa è certo che non saremo mai uguali: lo stile. NTV infatti non ha scelto la strada di spiegare agli italiani come fare le proprie scelte, ma ha privilegiato quella di non fare confronti con nessuno."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: