Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 luglio 2012

Grandi lavori per Ferrovienord

di Giancarlo Scolari

MILANO - I lavori che stanno interessando la stazione Ferrovienord di Milano - Cadorna e la linea tra Bovisa e Saronno termineranno il prossimo 10 settembre, in tempo per l'inizio dell'anno scolastico. Prosegue infatti nei tempi previsti il rinnovo dell'armamento interessante la principale stazione milanese di Ferrovienord e i 30 chilometri di linea, dopo oltre trent'anni di intenso utilizzo.
Da settembre a dicembre i lavori, dell'importo di 40 milioni di euro, proseguiranno nelle sole ore notturne, senza più interferire con l'esercizio ferroviario che finora aveva comportato la modifica di alcune corse Trenord sulle S3 e S4.

1
1. Un momento della posa di uno dei 46 deviatoi che saranno installati a Milano Cadorna sulla rete di Ferrovienord, durante il sopralluogo notturno di lunedì 16 luglio svolto dall'assessore regionale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, insieme ai vertici FNM e Ferrovienord. (Foto Ferrovienord, 16 luglio 2012)

Un sopralluogo è stato effettuato al cantiere di Cadorna lunedì 16 luglio in tarda serata alla presenza dell'assessore regionale a Infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo, accompagnato da Norberto Achille, presidente Gruppo FNM e da Carlo Malugani e Marco Barra Caracciolo, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Ferrovienord, la società del Gruppo FNM che gestisce l'infrastruttura ferroviaria.
Quarantasei i nuovi deviatoi che saranno installati a Cadorna, disegnati e realizzati appositamente per la stazione milanese.
Ogni deviatoio pesa 50 tonnellate, ha una lunghezza 15 metri e una larghezza di 5,5 metri, con "cuori" in acciaio fuso al manganese, materiale particolarmente resistente. Gli scambi sono tutti dotati di impianto termico antigelo, fondamentale per assicurare la regolarità del servizio ferroviario anche durante le gelate invernali. Sotto i binari saranno stesi due tappeti di gomma, il primo dello spessore di circa 2 centimetri proprio sotto la massicciata, il secondo tra la traversa e il binario per ridurre le vibrazioni e l'inquinamento acustico.

2
2. Altra inquadratura dell'incrocio durante la posa, nella stazione di Cadorna (Foto Ferrovienord, 16 luglio 2012)

Nella stazione Cadorna fino al termine dei lavori saranno installate 150 rotaie lunghe 36 metri, 6.800 nuove traverse in cemento armato e 15.600 metri cubi di pietrisco.
Sulla Bovisa - Saronno, sono 29,4 i chilometri interessati dai lavori che prevedono la posa di 556 nuove rotaie, 50.500 traversine e 72.700 metri cubi di pietrisco.
"Assistiamo a un momento significativo dei lavori di ammodernamento dei binari e degli scambi della stazione di Cadorna - ha affermato l'assessore Cattaneo durante il sopralluogo notturno -. Si tratta di un investimento importante e soprattutto non scontato in un momento di penuria di risorse".
Orgoglioso per gli importanti lavori di rimodernamento della rete il presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille: "Questa che stiamo realizzando è una vera e propria grande opera, destinata a migliorare sensibilmente lo standard di un'infrastruttura cruciale per il sistema ferroviario regionale, con importanti ricadute sulla qualità complessiva del servizio".

Giancarlo Scolari - 18 luglio 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento