ROMA - Dopo sette anni di assenza torna il tram 3. Alle 5.30 di lunedì 27 agosto i jumbo tram di ATAC sono tornati ad attraversare le vie della Capitale, collegando piazzale Ostiense (Piramide) a piazza Thorvaldsen (Valle Giulia).
Il tram 3 parte quindi dal capolinea provvisorio di Piramide passando per Circo Massimo, Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, San Giovanni, Porta Maggiore, San Lorenzo, Verano, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, viale Liegi e via Ulisse Aldrovandi sino a piazza Thorvaldsen - Valle Giulia. La lunghezza complessiva di ogni singola corsa è di 10,8 chilometri.
Per raggiungere il capolinea definitivo presso la stazione di Trastevere, i tram della linea 3 dovranno attendere il completamento dei lavori all'armamento nella zona Emporio - Porta Portese - Induno, previsto per fine 2012. Il percorso fra Piramide e la stazione di Trastevere e viceversa è nel frattempo servito dalla linea di bus 3B.
Sulla linea 3 vengono impiegati jumbo tram del tipo Roma 1 e Roma 2 con una offerta di posti che varia da 240 a 295 per ogni vettura, climatizzati e attrezzati al trasporto dei passeggeri a ridotta mobilità.
Si tratta dei veicoli serie 9100 e 9200 costruiti da FIAT Ferroviaria nello stabilimento di Colleferro a cavallo tra fine anni '90 e primi del 2000, recentemente sottoposti a revisione.
Tutti i tram, per un totale di 77 mezzi (27 91XX e 50 92XX) sono stati riconsegnati a Roma. I due mezzi consegnati originariamente in configurazione 40 metri sono già trasformati in configurazione 33 metri; il primo (la vettura 9217) ha già completato l'iter autorizzativo per l'utilizzo in servizio pubblico di linea e verrà immesso in rete per la prima volta nei prossimi giorni. Il secondo (9218) è in attesa di completare alcune attività propedeutiche all'utilizzo in servizio pubblico.
Il ripristino della linea tranviaria, dismessa dal 2005 per lavori, ha comportato alcune modifiche alla viabilità stradale tra Porta Maggiore e piazza Porta san Giovanni: viale Carlo Felice adesso può essere percorsa dal traffico privato solo lungo le carreggiate laterali, mentre la corsia preferenziale è riservata esclusivamente ai mezzi tranviari. Alcune variazioni sui sensi riguardano anche la vicina via Statilia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: