NAPOLI - Ancora una "Stazione dell'Arte" per Napoli. Lunedì 17 settembre è stata inaugurata dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, e poco dopo aperta al servizio, la nuova stazione Toledo della Linea 1 di Metronapoli.
La rete napoletana si arrichisce così di una importante fermata al servizio del centro storico e di via Toledo, già via Roma, nell'area urbana anche definita la "city" per l'alta densità di uffici e banche.
Seguendo il collaudato filone delle "Stazioni dell'Arte" napoletane della Linea 1, anche Toledo entra a pieno titolo in questo raggruppamento. In essa, infatti, ritroviamo le installazioni musive di William Kentridge, ispirate alla iconografia napoletana, light boxes con pannelli lenticolari che riproducono le onde del mare di Bob Wilson, una grande riproduzione del lavoro in galleria dell'artista Achille Cevoli.
La stazione prende il nome dalla via Toledo, costruita nel 1536 per unire due piazze, le attuali piazza Dante e piazza Trieste e Trento. L'accesso alla stazione sorge al crocevia tra via Diaz e via Montecalvario, che costituisce una delle arterie più frequentate dello shopping cittadino.
L'impianto, che si sviluppa fino a 50 metri sotto il livello stradale, si compone di 11 scale mobili e 4 ascensori per collegare i vari livelli, contraddistinti da tre tonalità. Si comincia con il grigio scuro che riprende il colore della pavimentazione della strada soprastante, per passare al colore giallastro del tufo che caratterizza l'atrio di stazione e parte delle scale fisse e mobili di accesso alla piattaforma, per concludere con l'azzuro, il colore del mare, lì dove il livello di stazione inizia ad essere al di sotto del livello del mare.
Degno di nota lo spettacolare pozzo di luce di circa 50 metri, che collega la strada al livello inferiore.
La stazione Toledo sorge sulla tratta Dante - Università lunga 1855 metri, già in servizio dal 28 marzo 2011, dove il servizio continua a svolgersi su un solo binario, con un solo treno impegnato in servizio a spola alla velocità massima di 35 km/h.
Invariata l'offerta di treni, che conta 127 corse al giorno con cadenza di 15 minuti (vedi News ferroviarie del 04/04/2011).
Attualmente su questa tratta si registrano giornalmente circa 4000 passeggeri, cifra destinata a incrementarsi, si stima, di altri 3000 passeggeri con l'apertura di Toledo.
Un ulteriore contributo verrà dato, il prossimo febbraio, con l'apertura della seconda uscita Montecalvario - Quartieri Spagnoli, attualmente in costruzione, a servizio dell'omonimo quartiere napoletano. L'accesso avverrà attraverso un corridoio lungo 17 metri avente origine dal mezzanino sopra i binari, completato come di consueto da scala fissa e mobile, nonché ascensore.
Nei prossimi anni la Linea 1 di Napoli continuerà a crescere.
Per giugno 2013 è prevista l'apertura della tratta Università - Garibaldi e della relativa stazione; con l'occasione verrà attivato l'altro binario e terminerà il servizio a spola tra Università e Dante, con possibilità di viaggiare sullo stesso treno senza soluzione di continuità da Piscinola a Garibaldi. Qui i treni potranno manovrare utilizzando i binari di corsa che già adesso si spingono fin nel Centro Direzionale, cambiando banchina attraverso un'apposita comunicazione.
A seguire verrà aperta la stazione Duomo, tra Università e Garibaldi, per la quale si è resa necessaria una variante sul progetto dell'architetto Fuksas dopo il ritrovamento di un tempio romano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: