CISTERNINO (Brindisi) - Ancora un incidente ad un passaggio a livello in Puglia, per il mancato rispetto del Codice della Strada. Poco prima delle 14 il Frecciargento 9351 Roma - Lecce effettuato con l'ETR.485-36 si è scontrato con un camion presso un passaggio a livello a Cisternino, in provincia di Brindisi. In seguito allo schianto la prima vettura del treno è deragliata. Drammatico il bilancio: il macchinista è morto e si registrano diversi feriti.
Sul posto è intervenuta la Polfer per accertare le cause dell'incidente. L'incidente avviene a pochi giorni di distanza da un altro investimento, avvenuto a Bari Palese tra la E.652.115 e un autobus rimasto chiuso la le barriere di un passaggio a livello in cui sono rimaste ferite cinque persone, tra le quali i due macchinisti della locomotiva.
Aggiornamento del 25/9 ore 13.55 - La linea ferroviaria Bari - Lecce è stata riaperta a circa 24 ore dal tragico incidente che ha visto la morte del macchinista del Frecciargento Roma - Lecce.
Aggiornamento Ore 18.16 - Il bilancio pressochè definitivo dell'incidente è di 25 feriti, di cui 10 ricoverati negli ospedali della zona.
Aggiornamento Ore 17.50 - Il conducente del Tir, di nazionalità rumena, è stato tratto in arresto con l'accusa di disatro colposo e omicidio volontario.
Aggiornamento Ore 17.36 - Il materiale coinvolto nell'incidente è l'ETR.485 treno 36. In testa la seconda classe;
Aggiornamento Ore 17.30 - Si contano 18 feriti, 13 medicati in loco e 5 ricoverati presso ospedali locali. Nessuno è in gravi condizioni;
Aggiornamento Ore 17.24 - Si prevedono circa 36 ore per il ripristino della linea ferroviaria Bari - Brindisi. Treni lunga percorrenza limitati a Bari e sostituiti con autobus;
Aggiornamento Ore 17.13 - Il macchinista del FA 9351 si chiamava Giuseppe Campanella, di 50 anni, di Acquaviva delle Fonti (BA);
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: