BARI - "Stiamo bruciando le tappe". Questo lo slogan delle Ferrovie Appulo Lucane, per presentare l'importante programma di rinnovamento avviato dall'azienda pugliese nel 2008, che sta interessando stazioni, armamento, rotabili e pullman.
Una delle voci più significative riguarda proprio il materiale rotabile: è di 85 milioni di euro l'investimento delle FAL per l'acquisto di 17 nuovi treni di produzione Stadler, undici a due casse e sei a tre casse, tutti in consegna entro il 2013.
I primi due convogli sono stati consegnati il 29 settembre nel corso di una cerimonia organizzata nelle Officine di Bari Scalo, alla presenza del Presidente delle FAL, Matteo Colamussi, di autorità, stampa e numerosi dipendenti FAL.
I convogli, che dispongono a seconda della versione di 100 e 155 posti a sedere, possono viaggiare accoppiati in comando multiplo e sono equipaggiati con motori Diesel common rail da 6 cilindri da elevate prestazioni, capaci di 150 kW per asse motore e raggiungono la velocità massima di 120 km/h.
Tra le altre caratteristiche di questi mezzi troviamo pianale parzialmente ribassato in prossimità dei vestiboli, aria condizionata, ampie finestrature panoramiche, sistema di illuminazione a LED progettato su indicazione del team delle FAL, spazio attrezzato per il trasporto bici e ancora toilette per diversamente abili nella versione da tre elementi.
I primi treni saranno in servizio già dal prossimo novembre sulle linee Bari - Altamura - Matera/Potenza.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: