Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 03 ottobre 2012

Chiudono i cantieri sul Brennero

di David Campione

INNSBRUCK - Torna alla normalità il traffico ferroviario sulla ferrovia del Brennero. Da lunedì 1° ottobre la circolazione è ripresa su entrambi i binari della tratta Brennero - Innsbruck. Più di 30 i km di linea sottoposti per quattro mesi a lavori di manutenzione straordinaria, con una spesa complessiva di 55 milioni di Euro.
I lavori, avviati lo scorso 11 giugno, si sono conclusi alla mezzanotte del 30 settembre come da previsioni. Tra i diversi progetti di realizzazione valutati, le ferrovie austriache ÖBB hanno optato per la variante "1-3-6". Ciò ha significato la completa interruzione della circolazione ferroviaria per un mese a partire dal 6 agosto; per tre mesi (giugno, luglio, settembre) la circolazione si è svolta su binario unico, con possibilità di far transitare solo la metà dei 240 treni che viaggiano giornalmente. E infine il blocco totale per sei fine settimana.

1
1. Tra giugno e settembre la ferrovia del Brennero è stata sottoposta ad importanti lavori di manutenzione, che hanno comportato la completa sospensione del traffico ferroviario nel mese di agosto e la limitazione ad un solo binario nei restanti mesi. In foto una "Autostrada viaggiante" in discesa verso Innsbruck. (Foto David Campione, 17 ottobre 2011)

Complessivamente sono stati completamente rinnovati circa 26 km di tratta ferroviaria, pari a 57 km di binari, 46.000 traversine con una movimentazione di materiale di quasi 130.000 t tra ghiaia e materiale da costruzione. A titolo di curiosità, tutto il materiale movimentato avrebbe riempito da solo un treno merci lungo ben 55 km. "Ciò corrisponde alla tratta da Innsbruck al Brennero e ritorno", come dichiarato dal direttore per la Regione Tirolo della ÖBB-Infrastruktur AG, Robert Huber.
Inoltre è stato risanato tutto il sedime e sottosuolo per 14 km, sono stati eseguiti lavori di drenaggio su ulteriori 20 km e diversi tratti di muri di sostegno sono stati risanati.
La volta di due gallerie ferroviarie (Jodoker e Stafflachtunnel) è stata risanata per circa 600 metri mentre nuovi impianti di illuminazione e segnali di orientamento sono stati installati in tutte le gallerie.
Opere di risanamento hanno riguardato anche il ponte Vikarbachbrücke (dal peso di 120 t) nei pressi di Ellbögen e il nuovo ponte Sillbrücke, vicino a Steinach, questo per ridurre il rumore prodotto dai treni in transito sulle strutture.
Infine è stato progettato e realizzato il potenziamento degli impianti di alimentazione elettrica per adattarli alle future esigenze di traffico.
Data la posizione geografica della linea ferroviaria sita in terreni ripidi, la logistica del cantiere è stata organizzata interamente via ferrovia.

2
2. Lavori di sostituzione del ponte di Vikarbach, nei pressi di Ellbögen sulla ferrovia del Brennero. (Foto ÖBB, 05 settembre 2012)

La chiusura della ferrovia del Brennero è stata pianificata con largo anticipo, per limitare i disagi dei 5.000 passeggeri al giorno nei momenti di punta; sono stati impiegati pullman delle ÖBB e di aziende private, con un massimo di 40 mezzi nei giorni di maggior traffico.
La stazione di Innsbruck è stata dotata di un apposito sistema di indicazioni e di personale di assistenza ai passeggeri, in modo da velocizzare il trasbordo da/per i pullman. Alla stazione del Brennero i treni regionali partivano sempre dal primo binario in modo da permettere un cambio veloce con i pullman in sosta sul piazzale antistante il fabbricato viaggiatori.
Per i treni a lunga percorrenza sono stati rilevati ritardi mediamente sui 15 minuti; i treni regionali invece sono stati tutti puntuali o hanno registrato al massimo 5 minuti di ritardo.
Durante il blocco totale della linea ferroviaria, nel mese di agosto l'ASFINAG, l'ente per la gestione del sistema autostradale austriaco, ha assicurato anche la chiusura dei cantieri sull'autostrada del Brennero per consentire una più agevole circolazione dei veicoli.
Il traffico merci, invece, è stato deviato su percorsi alternativi via Salisburgo, Villach, Tarvisio o attraversando la Svizzera; le "Autostrade viaggianti" durante il fermo totale in agosto non hanno circolato.

3
3. Operai impegnati nel risanamento dell'armamento sulla ferrovia Brennero - Innsbruck. (Foto ÖBB, 24 giugno 2012)

"Un grande ringraziamento va ai passeggeri e alle persone che vivono nell'area coinvolta dal cantiere. Non è così ovvio che un periodo particolarmente difficile a causa dei lavori eseguiti anche durante la notte e cambi per diversi mesi venga accettato e compreso così come è stato", dichiara Robert Huber direttore per la Regione Tirolo della ÖBB-Infrastruktur AG.
Per venire incontro alle problematiche della popolazione locale, ogni mese in uno dei comuni di Wipptaler si sono tenute conferenze di discussione aperte ai residenti e ai cittadini limitrofi alla ferrovia.
Presenti anche punti di informazione appositamente introdotti per questo grande progetto, dove domande e lamentele da parte di chi abita nei pressi del cantiere sono state soffisfatte velocemente dal personale addetto.

4
4. Nei mesi di giugno, luglio e settembre la circolazione è avvenuta su un solo binario, mentre su quello attiguo si svolgeva il traffico ferroviario. (Foto ÖBB, 18 luglio 2012)

David Campione - 03 ottobre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento