MILANO - Ventitre nuovi treni per Trenord. Il consiglio di amministrazione dell'azienda lombarda di trasporti ha avviato le procedure per l'acquisto di 13 TSR Ansaldo Breda (9 treni a 3 casse più 4 a 5 casse, pari complessivamente a 47 carrozze) e 10 GTW Stadler a 4 casse, per un totale complessivo di 7.478 nuovi posti a sedere.
L'investimento ammonta in totale a 190 milioni di euro, di cui 130 per i TSR che saranno utilizzati per le linee suburbane, e 60 per i GTW destinati alle linee non elettrificate servite da Trenord come la Parma-Brescia, Pavia-Codogno, Pavia-Vercelli e Pavia-Alessandria.
"È un altro passo avanti di Trenord - ha dichiarato soddisfatto l'amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz - L'acquisto di nuovi treni ci permetterà infatti di proseguire l'attuazione del piano di investimento di oltre 500 milioni di euro che si completerà entro il 2015, quando saranno stati messi in esercizio complessivamente 79 nuovi treni".
Il primo treno non sarà consegnato prima di undici mesi dall'ordine ha poi fatto sapere lo stesso Besuz.
I 13 nuovi TSR andranno ad affiancarsi agli 80 già in flotta Trenord, analogamente ai GTW simili a quelli già in servizio sulle linee Monza-Molteno-Lecco e Lecco-Como esercite da Trenord.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: