SARONNO (Varese)- A due anni e mezzo dall'inizio dei lavori e in vista dell'attivazione del 9 dicembre, il 29 novembre è stato effettuato un sopralluogo sulla rinnovata linea ferroviaria Saronno-Seregno, della lunghezza di 15,2 km, che metterà in connessione le reti FERROVIENORD (Saronno) e RFI (Seregno), creando nuovi collegamenti in tutto il territorio lombardo.
Il sopralluogo è stato effettuato percorrendo in treno i nuovi binari con una composizione di 6 carrozze a piano ribassato trainata dalla E.464.326 tra le stazioni di Saronno Sud e Seregno. All'evento hanno partecipato tra gli altri il presidente di FERROVIENORD, Carlo Malugani, i rappresentanti delle Istituzioni locali e il consigliere regionale Raffaele Cattaneo, che fino a poche settimane fa era l'assessore ai trasporti e alla mobilità, prima del rimpasto della Giunta Formigoni.
Dal 9 dicembre i treni in servizio sulla S9, che attualmente collega Albairate a Seregno attraverso Milano e Monza, arriveranno fino a Saronno. Da qui i viaggiatori della S9 potranno raggiungere l'aeroporto internazionale di Malpensa grazie all'interscambio con le corse del Malpensa Express.
Questa nuova linea garantisce inoltre a Saronno gli interscambi con i servizi regionali per Varese-Laveno, Como e Novara e con le linee suburbane S1 (Saronno - Milano Passante - Lodi) e S3 (Saronno - Milano Cadorna).
Inoltre a Cesano Maderno saranno possibili interscambi con la S2 (Mariano Comense - Milano Rogoredo) e la S4 (Camnago Lentate - Milano Cadorna).
Tutti i treni, in entrambe le direzioni, fermeranno anche a Saronno Sud, Ceriano-Solaro, Ceriano-Groane, Cesano-Groane (di prossima apertura), Cesano Maderno e Seveso-Baruccana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: