ROMA - Trenitalia e Alstom hanno firmato la commessa per 70 nuovi elettrotreni destinati al servizi regionale per un valore di circa 440 milioni di euro. Questo atto arriva allo scadere dei tempi tecnici richiesti in seguito all'aggiudicazione della gara pubblica chiusa il 9 ottobre scorso (vedi News ferroviarie del 09/10/2012). Trenitalia aveva avviato le procedure di gara anche per la fornitura di 40 treni Diesel (con opzione per altri 20) e 20 treni ad alta frequentazione, ma la società del gruppo FS ha ritenuto che le offerte presentate non rispondevano, per costi e tempi, alle esigenze e agli impegni sottoscritti nei Contratti di Servizio fra Trenitalia e le Regioni.
I treni, del tipo Coradia Meridian, entreranno in servizio in Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Umbria, Veneto e Lazio, dove è prevista la versione aeroportuale per il collegamento tra lo scalo di Fiumicino e la stazione di Roma Termini.
Il treno sarà progettato e costruito da Alstom presso lo stabilimento di Savigliano mentre nel sito di Sesto San Giovanni saranno progettati e prodotti i sistemi di trazione e i convertitori ausiliari. Lo stabilimento di Bologna sarà invece responsabile dei sistemi di segnalamento a bordo treno. L'inizio delle consegne è previsto per l'inizio del 2014.
Il Coradia Meridian, nella versione per Trenitalia, avrà allestimenti interni capienti e versatili e avrà una velocità massima di 160 km orari. Lunghi 82,2 metri e larghi 2,95, per un totale di 292 posti a sedere, i nuovi convogli rappresentano un'evoluzione della famiglia Alstom Coradia, in servizio in tutta Italia. 14 treni dello stesso modello sono attualmente in servizio come Malpensa Express e Lombardia Express, per Trenord e altri 13 sono in produzione sempre per Trenord e GTT - Gruppo Torinese Trasporti.
Ciascun convoglio è formato da cinque o quattro elementi. In ogni veicolo è prevista un'area per il trasporto di bagagli. Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e PC portatili e avranno l'accesso a raso per favorire il flusso dei passeggeri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: