Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 dicembre 2012

C'è Italo a Torino

di David Campione

TORINO - NTV completa il mosaico con l'ultimo tassello. Da domenica 9 dicembre Italo raggiunge anche Torino, collegandola a Milano e ad altre città già servite da NTV. Sette coppie di treni al giorno, in 44 minuti, collegano le due città, con il primo treno in partenza dalla città piemontese alle 6.47 e l'ultimo in arrivo alle 21.05 (vedi News ferroviarie del 09/11/2012).
Viaggiare da Torino a Milano costerà da un minimo di 15 Euro in promozione nell'ambiente Smart, ad un massimo di 51 Euro in Club a tariffa intera. Molto vantaggioso anche l'abbonamento mensile andata e ritorno, che costa 299 Euro in Smart inclusa assegnazione del posto.
Torino si raggiunge con Italo (e viceversa) anche da Bologna a partire da 20 Euro in promozione, da Firenze a 25 Euro, da Roma a 38 Euro da Napoli a 45 Euro e da Salerno a 50 Euro.

1
1. Italo a Torino Porta Susa, di ritorno dal viaggio inaugurale su Milano Porta Garibaldi. (Foto Guido Catasta, 5 dicembre 2012)

Con una veloce corsa sul filo dei 300 km/h da Torino a Milano e ritorno, mercoledì 5 dicembre il treno di Nuovo Trasporto Viaggiatori è stato presentato ad autorità, ospiti e stampa piemontesi, lombardi e ticinesi.
Partenza da Torino Porta Susa alle 10.00 ed arrivo al binario 12 di Milano Porta Garibaldi alle 10.45; da qui alle 11 in punto l'AGV 575-20 è ripartito alla volta di Torino, raggiunta alle 11.45 minuti.
A bordo di Italo l'Amministratore Delegato Giuseppe Sciarrone, il Presidente Antonello Perricone da poco subentrato a Luca Cordero di Montezemolo e Giuseppe Bonollo responsabile marketing.
In 45 minuti per tratta, Italo ha sfoggiato le sue ottime prestazioni sul tracciato della nuova linea ad alta velocità tra Piemonte e Lombardia, con lo sfondo delle Alpi innevate in una limpida giornata.

2
2. Giuseppe Sciarrone, AD di Nuovo Trasporto Viaggiatori a bordo di Italo durante il viaggio inaugurale da Torino a Milano. (Foto David Campione, 5 dicembre 2012)

Nel frattempo si è conclusa la fornitura dei venticinque AGV 575 commissionati da NTV ad Alstom, con l'ingresso in servizio del treno 25, avvenuto da alcune settimane.
Sono intanto rientrati nello stabilimento Alstom di Savigliano i treni 1, 2 e 3, precedentemente impiegati per le prove di omologazione degli AGV e pertanto privi di arredamento interno, per l'allestimento degli arredi. L'ingresso in servizio commerciale è previsto a partire da metà gennaio, con la consegna di un treno ogni quindici giorni.

3
3. TGV pronto a partire per Parigi e Italo appena giunto da Torino con la corsa inaugurale, fianco a fianco nella stazione di Milano P.ta Garibaldi. Con TGV ed Italo è possibile viaggiare in giornata da Salerno (o Napoli e Roma) a Parigi o viceversa con un solo cambio. (Foto David Campione, 5 dicembre 2012)

Prosegue intanto la crescita di NTV che chiude il mese di novembre, il settimo di esercizio, registrando 1.081 treni effettuati con un tasso di puntualità pari al 94,6%, 356.981 viaggiatori trasportati (+ 6% rispetto a ottobre), 49% di tasso di riempimento medio.
Dall'inizio dell'attività (28 aprile 2012) sono stati effettuati 5.190 treni con un tasso di puntualità pari al 95,3% e un totale di 1.606.091 viaggiatori trasportati.

4
4. La nuova stazione di Torino Porta Susa, in fase di completamento, vedrà attestarsi i treni Italo provenienti da Milano e dalle altre città già servite. (Foto Guido Catasta, 5 dicembre 2012)

David Campione - 05 dicembre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento