ROMA - L'entrata in vigore del nuovo orario 2013 segna il ritorno di importanti treni notturni dall'Italia verso Francia e Germania.
Da domenica 9 dicembre è tornato a viaggiare l'Euronight Roma - Parigi, in passato conosciuto come "Palatino". Da Roma per la Francia quotidianamente l'EN 206 (226 il sabato e la domenica) lascia la stazione Termini alle 19.25 per fermare a Firenze Campo Marte (21.34), Bologna Centrale (22.34) e Digione (7.15), concludendo la corsa nella parigina Gare de Lyon alle 10.18. In senso inverso assume la numerazione EN 207 dal lunedì al venerdì con partenza alle 19.14 da Parigi (EN 227 il sabato e la domenica, con partenza anticipata alle 18.45), fermando a Digione (21.22 lun - ven; 21.51sab - dom), Bologna Centrale (6.00) e Firenze Campo Marte (7.12) per attestarsi a Roma Termini alle 10.12.
Il treno, instradato via Modane, attualmente è effettuato con carrozze Trenitalia: 6 cuccette UIC-X, un vagone letto MU rinnovato ed una carrozza ristorante. La trazione nel tratto italiano è impostata da orario con locomotive gruppo E.402, ma nei primi giorni di effettuazione sono già stata impiegate altre macchine della Divisione Passeggeri di Trenitalia, come le E.656. In territorio francese il convoglio è invece affidato a locomotive BB 36000 di Veolia con loghi Thello.
Fino a dicembe 2011 il collegamento era servito da Artesia, società partecipata da Trenitalia e SNCF. Lo scioglimento della società ha decretato la fine di questo storico collegamento, che dopo un anno di assenza torna sotto la bandiera di Thello impresa ferroviaria partecipata da Trenitalia e Veolia Transdev (vedi FOL News del 21/09/2012).
Come per il collegamento Thello Venezia - Milano - Parigi (e vv.) già operativo da dicembre dell'anno scorso, sono cinque le sistemazioni possibili a bordo: vagone letto a uno, due o tre letti, cuccetta da 4 o da 6 posti (stessa carrozza, ma con occupazione massima del compartimento differente).
Su www.thello.com è possibile consultare orari, ottenere informazioni ed acquistare i biglietti per i collegamenti italo francesi; lascia però perplessi la mancanza dei contenuti in lingua italiana sul sito (disponibili solo in inglese e francese), su quella che è pur sempre la vetrina di una società nata dall'accordo tra l'italiana Trenitalia e la francese Veolia Transport Rail.
Nello stesso giorno a Milano ha debuttato, sotto l'egidia DB, il City Night Line 481 in partenza alle 21.35 per Monaco di Baviera (6.30), con sezione per Wien Meidling (8.33); a Verona Porta Nuova viene sganciata la sezione per la Capitale austriaca che riparte dopo meno di mezz'ora, mentre la sezione per Monaco rimane in attesa per circa 2 ore dell'EN 484 da Roma - Bologna prima di ripartire insieme verso la Germania; nel senso opposto il treno viaggia come EN 485 da Munchen Hbf (21.03) fino a Verona dove rimane fermo dalle 2.37 per ripartire alle 7.22 come EN 480 per Milano (9.30), insieme alla sezione proveniente da Vienna - Venezia, partita la sera prima alle 19.30 da Wien Meidling.
Notizie meno buone arrivano da Elipsos, la società di Renfe e SNCF che fino all'8 dicembre garantiva i collegamenti notturni tra Spagna e Italia-Svizzera.
A 23 anni dall'istituzione, è stato infatti soppresso l'Euronight "Salvador Dalì" che tre volte a settimana collegava Milano (e Zurigo) a Barcellona e viceversa (vedi Approfondimenti del 05/07/2010).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: