ROMA - Dal primo gennaio sulla rete RFI possono circolare solo carrozze passeggeri dotate della lateralizzazione delle porte. Lo ha deciso l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria con un decreto del 9 agosto 2012.
Il sistema consiste nel comando e controllo centralizzato della chiusura delle porte di salita passeggeri (in gergo "Lateralizzazione porte") tramite apposite interfacce in cabina di guida e comandi trasmessi sugli accoppiatori a 18 poli, sui rotabili appositamente modificati.
Un congruo numero di carrozze Trenitalia di vari tipi è stato opportunamente adeguato nei mesi scorsi, mentre l'applicazione è tuttora in corso su altre carrozze finora non attrezzate.
Sul fronte internazionale, in attesa di una deroga per la quale sono state avviate trattative a livello governativo, i treni "Korridorzug" delle Ferrovie austriache ÖBB nel tratto Innsbuck - Lienz sono stati sostituiti da un servizio pullman in quanto il materiale è sprovvisto della lateralizzazione porte. Deroga che invece è arrivata per gli EC diurni delle DB/ÖBB, fino al 31 gennaio 2013. Ma su questi mezzi è in atto la messa a norma delle vetture.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: