Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 febbraio 2013

Ouigo il TGV low cost

di David Campione

PARIGI (Francia) - Con Ouigo l'alta velocità francese è alla portata di tutti. Dal prossimo 2 aprile partirà il nuovo servizio TGV low cost di SNCF sulla tratta Marne La Vallée Chessy (Eurodisney) - Marsiglia Saint Charles - Montpellier Saint Roch. Ouigo, questo il nome del nuovo prodotto TGV caratterizzato dai colori rosa e blu, è stato presentato oggi da Guillaume Pepy, presidente di SNCF, e Barbara Dalibard, amministratore delegato di SNCF Voyages.

A bordo di Ouigo


Per il nuovo servizio low cost di SNCF sono stati appositamente attrezzati alcuni TGV Duplex, con un nuovo allestimento interno in classe unica (equiparabile alla seconda classe del TGV tradizionale) e nuove sedute.
Ciascun treno può accogliere fino a 1.268 passeggeri (circa 79 per carrozza), con un incremento del 20% rispetto ai TGV tradizionali.
Un minimo di 4 capotreno presenzieranno ciascun TGV Ouigo e si occuperanno dei servizi di bordo.

1
1. Livrea rosa e celeste per i TGV di SNCF dedicati al servizio low costo Ouigo, in partenza dal prossimo 2 aprile. (Foto SNCF)
Le tariffe e i servizi


La tariffa per viaggiare su Ouigo è unica e stabilita nel momento dell'acquisto, senza tasse né costi aggiuntivi: si parte dai 10 Euro prenotando con largo anticipo fino al massimo di 85 Euro. La disponibilità di tariffe low cost sarà sempre visibile e segnalata, grazie al calendario delle prenotazioni online OUIGO.

Nel prezzo sono compresi un bagaglio e un bagaglio a mano, con la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi, pagando un piccolo extra (aggiunta di un bagaglio, servizi info via SMS, bicicletta al seguito, ecc).

Dalle stazioni di Marne-La-Vallée Chessy (Eurodisney), Lione Saint-Exupéry, Marsiglia Saint-Charles e Montpellier Saint-Roch il nuovo TGV OUIGO fermerà anche Valence, Avignone, Aix-en-Provence e Nimes, per un totale di 62 viaggi settimanali alla velocità massima di 300 km/h.

Modalità d'acquisto


I biglietti saranno acquistabili fino a quattro ore prima della partenza e sarà necessario essere in stazione 30 minuti prima della partenza del treno, per il controllo a terra del titolo di viaggio .
L'unico canale di vendita è digitale, attraverso il sito dedicato www.ouigo.com; le vendite sono aperte dalle 16 di martedì 19 febbraio.
I dati di viaggio, le modalità di reclamo e le informazioni in tempo reale (in caso di imprevisti o ritardi) verranno trasmessi via mail o SMS.
Il target individuato per Ouigo sono i giovani tra i 18 - 45 anni e in particolare studenti, giovani coppie con figli o piccoli gruppi di viaggiatori.

2
2. La schermata del sito di Ouigo. (Disegno SNCF)
Il modello produttivo di Ouigo


Il nuovo TGV low cost di SNCF punta sul contenimento dei costi, privilegiando le stazioni periferiche comunque ben servite dai mezzi pubblici. Allo stesso modo sono stati abbassati anche i costi di distribuzione, grazie ad una snella struttura di vendita interamente digitale.
Inoltre Ouigo ha permesso la creazione di circa 100 nuovi posti di lavoro e vedrà complessivamente l'impegno di 200 risorse, tutte con professionalità diverse.

Mentre le ferrovie francesi puntano all'alta velocità ferroviaria low cost, l'Italia annovera analoga esperienza con il TrenOk, servizio a basso costo avviato nel dicembre 2004 tra Roma Tiburtina e Milano Lambrate (in seguito anche tra Roma e Bari), sospeso dopo pochi anni di attività nonostante il riscontro favorevole da parte del pubblico.

David Campione - 19 febbraio 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento