PISTOIA - Il primo Frecciarossa 1000 si presenta. Sotto una pioggia battente, martedì 26 marzo centinaia di operai, invitati e giornalisti hanno festeggiato il primo ETR.1000 che ha fatto la sua breve comparsa sul piazzale dello stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia, affollato da una colorata selva di ombrelli.
Presenti i numeri uno delle Aziende interessate dalla costruzione del Frecciarossa 1000: Alessandro Pansa Amministratore Delegato di Finmeccanica, insieme ai due AD delle società costruttrici Maurizio Manfellotto di AnsaldoBreda e Roberto Tazzioli di Bombardier, l'AD del Gruppo FS Italiane Mauro Moretti e la Presidente di Bertone che ha curato il design del treno, signora Lilli Bertone.
Già ammirato attraverso il mock-up esposto nell'agosto del 2012 a Rimini ed in seguito nelle principali città italiane, questo treno promette di stupire, non solo per le qualità estetiche ma anche per i contenuti altamente tecnologici.
Oggi è stato possibile ammirarlo in tutta la sua bellezza, finalmente su rotaie, in composizione ridotta a soli due elementi: DM8 e TT7.
AnsaldoBreda e Bombardier forniranno a Trenitalia 50 ETR.1000, composti ciascuno da 8 carrozze e capaci di 471 posti a sedere. Il Frecciarossa 1000 potrà raggiungere la velocità massima di 360 km/h, con possibilità di viaggiare sotto tre diversi sistemi di alimentazione: in corrente alternata a 25 kV 50 Hz e 15 kV 16,7 Hz o in corrente continua a 3 kV.
Con un investimento complessivo di circa un miliardo e 500 milioni di euro, il bando per l'acquisto dei 50 treni è stato varato a fine novembre 2009, mentre l'apertura delle buste avvenuta il 1° giugno 2010.
L'entrata in servizio dei primi esemplari è prevista da fine 2014, al termine di un ciclo di prove che cominceranno subito ad Osmannoro, per poi spostarsi a Vado Ligure presso Bombardier ed in seguito sul circuito di Velim in Repubblica Ceca. Dodici i macchinisti Frecciarossa, sei di Milano e altrettanti di Napoli, coinvolti in questo ciclo di prove. che durerà 486 giorni a partire da oggi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: