Il 4 ottobre, dopo una lunga fase di collaudo e preesercizio, è stata finalmente inaugurata la rinnovata funicolare di Catanzaro.
Abbiamo già parlato di questa opera in uno dei nostri primi articoli (News ferroviarie del 03/03/1997) al quale rimandiamo per l'illustrazione dei dettagli tecnici.
Qui vogliamo illustrare con le immagini la cronaca della giornata inaugurale che, oltre alla presenza delle autorità civili e religiose, ha visto la popolazione intervenire numerosa a far da cornice all'evento.
La bella giornata e la corsa gratuita hanno infatti spinto molti a provare il nuovo mezzo: tanta era la calca che l'attesa media per poter salire in vettura è stata per tutta la mattinata ben superiore al tempo del tragitto contenuto in poco più di due minuti.
Tutto ciò lascia presagire un futuro roseo per l'impiego della nuova struttura che certamente snellirà il traffico automobilistico che attualmente attanaglia la città.
L'esercizio della linea è stato affidato alle Ferrovie della Calabria (attualmente sotto la gestione delle FS) e prevede che il servizio si svolga nei soli giorni feriali fra le 7.00 e le 20.30.
La frequenza delle corse prevede una partenza ogni 10 minuti nelle ore di punta (7.00-9.00 e 12.30-14.30) ridotta ad una ogni 15 minuti nelle ore di morbida.
In previsione di un vistoso successo e gradimento da parte del pubblico è prevista inoltre l'effettuazione di corse straordinarie in presenza di un numero di viaggiatori superiore a 25.
La società esercente, ben conscia della specificità dell'opera, parte con un articolato piano tariffario che riguarda non solo la tratta funicolare ma anche alcuni servizi integrati quali l'ampio parcheggio a ridosso della stazione inferiore ed un servizio di autobus navetta a partire dalla stazione superiore sita in piazza Roma fino alla piazza Stocco ove ha sede il Tribunale.
Abbiamo potuto rilevare come fosse alta fra i passeggeri la soddisfazione per la comodità del mezzo. Peraltro molti hanno fatto rilevare come la mancanza di un servizio notturno o di una fermata intermedia o di un prolungamento della navetta superiore possano limitare la fruibilità della funicolare per particolari fasce di popolazione.
Concludiamo con un ricordo della vecchia automotofunicolare che, inaugurata nel 1910, rimase in servizio per 44 anni concludendo la sua opera nel 1954. Oggi, dopo altri 44 anni, il nuovo impianto prosegue idealmente il lavoro della vecchia e caratteristica tranvia di Catanzaro prendendo in carico una difficile eredità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: