MONOPOLI (Bari) - Dopo i successi conseguiti in Europa, la pugliese MerMec mette a segno un importante colpo in Oceania. L'azienda di Monopoli ha fornito all'australiana RailCorp (Transport NSW), operatore ferroviario del Nuovo Galles del Sud, due veicoli diagnostici appartenenti alla serie Roger 800, per un costo complessivo di 15 milioni di Euro.
I mezzi, con scartamento 1435 mm e peso di circa 70 tonnellate, lunghi 23700 mm ed alti 4150 mm, sono dotati di due motori Diesel MTU per 780 kW di potenza (2 x 390 kW) e possono raggiungere la velocità massima di 130 km/h effettuando misure e verifiche sull'armamento (tra cui scartamento, profilo delle rotaie e usura), sulla linea aerea, ispezione delle volte di gallerie e ancora monitoraggio di segnalamento e telecomunicazioni. Dispongono di due cabine di guida, una sala riunione, area tecnica con strumentazione, cucina, cabina con letti e toilette.
Attualmente la fornitura è in fase di conclusione con il collaudo del primo veicolo in corso presso il cliente (che si concluderà entro luglio) ed è in corso la spedizione del secondo in Australia, con arrivo previsto a fine luglio e collaudo entro il prossimo ottobre.
Entrambi i veicoli sono stati trasferiti su ferro da Monopoli al porto di Livorno dove è avvenuto l'imbarco; da qui sono partiti per la Germania dove hanno fatto scalo, per poi proseguire alla volta della destinazione finale in Australia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: