ROMA - Prende forma il progetto di utilizzare le E.464 anche per i servizi della Divisione Passeggeri Nazionale in doppia trazione simmetrica con i treni Intercity. Dopo le prime prove statiche, nell'area romana si sono svolti con esito positivo i test dinamici di funzionamento della condotta 18 poli TCN, per il telecomando della locomotiva di coda da quella di testa, nonchè per verifica del funzionamento della lateralizzazione porte.
All'uopo è stata utilizzata un'insolita composizione con le E.464.569 e 676 oltre quattro carrozze passeggeri della lunga percorrenza di serie differente intercalate:
19-90 509-6 A (Ex Gran Confort), 50-70 397-0 Bc con cuccette, 22-90 007-6 nB tipo UIC-X "Giubileo" e 21-90 250-3 B Tipo UIC-Z.
I prossimi mesi saranno determinanti per sapere se vedrà la luce il fantomatico gruppo di locomotive E.466 atte alla velocità massima di 180 km/h e concepite proprio per i servizi Intercity, oppure se alcune E.464 verranno distolte dalla Divisione Passeggeri Regionale per essere trasferite alla Divisione Passeggeri Nazionale.
Il progetto nasce dalla necessità di sopperire nel breve-medio termine alla temporanea indisponibilità di alcune E.402A di cui è probabile un'importante riqualificazione, nonché sostituire le anziane E.656 ed E.444 prossime alla pensione.
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