ILLIRSKA BISTRICA (Slovenia) - Sabato 29 giugno si è svolta nella stazione di Ilirska Bistrica una simpatica manifestazione organizzata dalle Ferrovie Statali Slovene (Slovenske Železnice), per festeggiare contemporaneamente i 140 anni dell'apertura della linea Pivka - Fiume e gli 80 anni dell'elettrificazione della stessa. Tale linea è una diramazione della Ferrovia Meridionale Austriaca (Südbahn) Vienna - Trieste, nata per collegare la capitale dell'impero con il suo porto sull'Adriatico. L'elettrificazione, avvenuta nel 1933, è opera italiana, come si può notare osservando la palificazione e la linea di contatto.
I festeggiamenti hanno avuto inizio con l'arrivo di un treno speciale da Lubiana; trattandosi di ricordare l'elettrificazione della linea, è apparso opportuno affidarsi alla trazione elettrica e la scelta è caduta sul rotabile di punta delle SŽ, il Pendolino 310 treno n° 3, distolto dal servizio estivo Maribor - Capodistria. Ad attenderlo la 361 106 JŽ ex E.626.077 FS, collocata come monumento nella stazione di Ilirska Bistrica dal marzo del 2012.
Con l'arrivo del treno internazionale MV 482 Fiume-Ilirska Bistrica-Lubiana, trainato dalla 342 010 SŽ costruita in Italia alla fine degli anni '60 da Asgen-Pistoiesi, si è così riunito in stazione un bel trio di macchine di provenienza italiana.
A ricordare la stretta interconnessione tra le vicende ferroviarie di Italia e Slovenia anche uno splendido telefono Perego, che faceva bella mostra di sé in una garitta di servizio, e i poggiatesta del Pendolino, che riportano ancora oggi la scritta "Casanova", retaggio dei tempi in cui questo materiale effettuava gli Eurocity 50-51 Lubiana-Venezia e viceversa, soppressi ormai da diversi anni, a sentire gli Sloveni non per colpa loro...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: