CUENCA (Ecuador) - Il tram arriva in Ecuador. Alstom, in qualità di leader del consorzio CITA Cuenca, fornirà alla città ecuadoregna 14 tram con alimentazione da catenaria o terza rotaia, nonché impianti relativi all'elettrificazione ed ai sistemi di alimentazione. La linea interamente a doppio binario, lunga 10 km, sarà il primo sistema tranviario in Ecuador, comprenderà 20 stazioni e sarà in grado di trasportare fino a 120.000 passeggeri al giorno.
Il tram modello Citadis per Cuenca è lungo circa 33 metri e può ospitare 300 passeggeri; l'ingresso a raso e le ampie porte consentono un facile accesso dei passeggeri, in particolare per le persone con mobilità ridotta. Inoltre, gli ampi corridoi rendono più agevoli gli spostamenti all'interno del veicolo. Il valore della parte di Alstom è di circa 70 milioni di euro.
La città di Cuenca, terza del Paese come numero di abitanti, è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Per questo motivo ha optato per un tram dotato della tecnologia APS, un sistema di alimentazione da terra che, con l'aggiunta di una terza rotaia tra i due binari, permette di far viaggiare i veicoli anche senza linea aerea, preservando così il patrimonio architettonico urbano. Cuenca sarà quindi la prima città del continente americano a dotarsi di un tram senza catenaria, di teconologia simile a quelli già in servizio nelle città francesi di Bordeaux, Reims, Angers e Orleans e presto nelle città di Dubai e Tour.
Due i siti italiani coinvolti nel progetto: lo stabilimento Alstom di Sesto San Giovanni sarà coinvolto nella progettazione e produzione del sistema di trazione, mentre il sito di Lecco realizzerà la terza rotaia del sistema APS e la catenaria per il tratto di linea con alimentazione aerea tradizionale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: