NAPOLI - Da oggi anche i Quartieri Spagnoli di Napoli hanno la loro stazione della metropolitana. Stamane, alla presenza delle autorità locali, è stata inaugurata l'uscita Montecalvario della stazione Toledo della linea 1 della Metropolitana di Napoli, parzialmente inaugurata esattamente un anno fa (vedi News ferroviarie del 18/09/2012) e già detentrice del primato quale più bella stazione metropolitana del vecchio continente, come decretato dal «Daily Telegraph».
Il nuovo accesso si trova proprio nel cuore dei Quartieri Spagnoli ed è ubicato in largo Montecalvario ad una quota superiore rispetto al corpo principale della stazione; ad essa è collegato con un lungo corridoio sotterraneo dotato di tapis roulant e scale mobili.
Come per tutte le altre stazioni la realizzazione dell'opera ha comportato un importante intervento di riqualificazione dell'area in cui è collocata in una zona della città densamente popolata ma con grandi problemi di mobilità.
Alla cerimonia era presente il progettista dell'intera stazione, l'architetto catalano Oscar Tusquets Blanca di cui la nuova uscita è parte integrante.
Inoltre erano presenti alcuni degli autori delle opere d'arte che arricchiscono esteticamente il nuovo percorso tra cui Oliviero Toscani, ideatore dell'opera "Razza umana", un collage di volti noti e sconosciuti su pannelli retroilluminati lungo la parte orizzontale del collegamento.
Dal punto di vista più squisitamente ferroviario al momento nulla cambia con il treno che effettua l'esercizio a spola su un solo binario lungo la tratta Dante-Università lungo la quale si trova Toledo: solo con l'inaugurazione della stazione Garibaldi, prevista per fine anno, sarà possibile utilizzare la comunicazione tra i due binari posta nei pressi di essa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: